• Google+
  • Commenta
8 settembre 2010

U2: WAITING FOR OLYMPIC STADIUM @ LA SAPIENZA

Tra meno di un mese l’attesissimo concerto degli U2 allo Stadio Olimpico di Roma sarà preceduto da un incontro organizzato dall’Università La Sapienza.Quando un evento musicale diventa il pretesto per un incontro culturale

Manca meno di un mese all’attesissimo concerto degli U2 allo Stadio Olimpico di Roma e l’Università La Sapienza approfitta di questo eccezionale evento per organizzare un incontro a tema, previsto per il 7 ottobre.

Esso è stato pensato per poter ascoltare la musica del celebre gruppo irlandese reinterpretata dagli studenti-musicisti, ma anche per riflettere sui forti contenuti dei testi degli U2. A tal proposito, è prevista anche la partecipazione di Andrea Morandi, giornalista e critico musicale, autore di un recente volume sugli U2, The name of love.

I testi delle loro canzoni raccontano la nostra storia, partendo da una riflessione strettamente legata all’esperienza personale dei componenti della band durante i tumulti che hanno lacerato l’Irlanda negli ultimi trent’anni del Novecento, per arrivare al tema del rispetto dei diritti civili e altre fondamentali questioni sociali e politiche internazionale. Ma anche l’amore, il dolore della perdita dei genitori, il disagio adolescenziale, la religione: la musica degli U2 è anche questo.

Per l’occasione, gli studenti universitari sono invitati a collaborare alla realizzazione della locandina dell’evento. Le bozze presentate saranno selezionate da una commissione composta, tra gli altri, da alcuni dottorandi del secondo anno di differenti facoltà. Il progetto è creato in collaborazione col Settore Eventi Celebrativi e Culturali, l’Ufficio Stampa e la Cappella dell’Università La Sapienza.
Tutte le informazioni sono sul blog www.u2sapienza.wordpress.com. E-mail per adesioni e suggerimenti: u2sapienza@gmail.com

Alessia Maria Abrami

Google+
© Riproduzione Riservata