• Google+
  • Commenta
9 settembre 2010

Università di Bolzano: Ricerca: fondi dalla Germania

Nuovi fondi per la ricerca arrivano alla Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libra Università di Bolzano: lo „Stifterverband für die Deutsche Wissenschaft“, istituzione che riunisce 500 fondazioni germaniche, ha stabilito un finanziamento di 700 mila euro su tre anni.

“Un successo notevole, soprattutto pensando che in genere questa istituzione sostiene solo la ricerca germanica”, commenta il preside Massimo Tagliavini. “La nostra attenzione è puntata decisamente sulle attività di ricerca germaniche – conferma Marilen Macher, direttrice di uno dei settori dello Stifterverband – ma temi come il cambiamento climatico e la produzione di CO2 non tengono conto dei confini geografici”.

Il contatto con l’istituzione germanica è avvenuto grazie al prof. Stefan Zerbe che negli anni passati, quando ancora insegnava presso l’Università di Greifswald, ha portato avanti con successo alcuni progetti finanziati dallo Stiftterverband. Una volta a Bolzano il prof. Zerbe ha continuato a proporre ai suoi interlocutori il finanziamento di progetti di ricerca, alcuni dei quali di grande interesse anche per l’Alto Adige.

Google+
© Riproduzione Riservata