• Google+
  • Commenta
26 settembre 2010

Università di Macerata, giornata di studi dedicata a Paola Olivelli

Convegno dal titolo “Sussidiarietà, solidarietà, sicurezza sociale” dedicato a Paola Olivelli, docente della facoltà di Giurisprudenza dell’ateneo maceratese. Si svolgerà il 1° Ottobre nell’Aula Magna dell’Università di Macerata a partire dalle 9,30 una giornata di studi dal titolo “Sussidiarietà, solidarietà, sicurezza sociale” dedicata a Paola Olivelli, docente della facoltà di Giurisprudenza dell’ateneo maceratese.

L’iniziativa, fortemente voluta da Giuliana Cocca, sua prima allieva, recentemente scomparsa, ruota intorno a tre temi-cardine (sussidiarietà, solidarietà e sicurezza sociale, per l’appunto) che hanno contraddistinto l’attività di ricerca della Olivelli.

La giornata comincerà alle 9,30 con i saluti del Magnifico Rettore Roberto Sani, del Preside della facoltà di Giurisprudenza Rino Froldi, di Francesco Prosperi, direttore del Dipartimento di diritto privato e del lavoro italiano e comparato ed infine di Raffaele De Luca Tamajo, Presidente dell’ A. I. D. LA. S. S., l’Associazione italiana di diritto del lavoro e di sicurezza sociale.

Ad un’introduzione di Mattia Persiani (Università “La Sapienza” di Roma), seguiranno gli interventi di esponenti del mondo accademico provenienti da svariati atenei e relativi a temi quali l’efficacia soggettiva del contratto collettivo, le casse previdenziali aziendali ed il trattamento di fine rapporto, il legame tra contrattazione collettiva, occupazione e derogabilità, il welfare negoziale, la flessibilità e sicurezza nei rapporti di lavoro atipici. Tali relazioni saranno precedute dagli interventi di Antonino Cautadella (Università “La Sapienza” di Roma) e Maurizio Cinelli (Università di Macerata) incentrati sulla figura di della Olivelli.

Il programma della giornata prevede inoltre una pausa pranzo tra le 12,45 e le 15,15; la chiusura dei lavori è invece annunciata per le 17,30 e sarà affidata ancora a Persiani.

Quest’iniziativa (la partecipazione alla quale è aperta a tutti) rappresenta, dunque, un’occasione importante per approfondire temi di scottante attualità inerenti al mondo del lavoro ma soprattuto per conoscere meglio l’opera di una delle più apprezzate giuslavoriste italiane.

Per informazioni:

http://www.unimc.it/ricerca/dipartimenti/dipartimento-di-diritto-privato-e-del-lavoro/notizie/convegno-solidarieta-sussidiarieta-sicurezza (Dipartimento di diritto privato e del lavoro italiano e comparato dell’Università di Macerata)

Segreteria organizzativa:

Carla Cherubini, cherubini@unimc.it (Dipartimento di diritto privato e del lavoro italiano e comparato dell’Università di Macerata)

dott.ssa Irene di Spilimbergo, dispilimbergo@unimc.it; tel. 0733 258.2462, fax 0733 2582687.

Per motivi organizzativi si prega di confermare la propria partecipazione all’evento.

Marco Loprete

Google+
© Riproduzione Riservata