• Google+
  • Commenta
25 ottobre 2010

All’Università Carlo Cattaneo – LIUC il prossimo mercoledì 27 ottobre: Ripensare all’outsourcing logistico per rilanciare la competitività

Esperienze di successo e soluzioni innovative adottate da importanti aziende nel campo dell’outsourcing logistico: all’Università Carlo Cattaneo – LIUC è di scena la logistica il prossimo mercoledì 27 ottobre con un convegno dal titolo “Ripensare all’outsourcing logistico per rilanciare la competitività”, promosso dall’Università Carlo Cattaneo – LIUC tramite il C – Log, Centro di Ricerca sulla Logistica della Facoltà di Ingegneria, con Bartolini Corriere Espresso.

L’attuale momento economico rappresenta per le imprese un forte stimolo a riconsiderare l’impostazione della supply chain e dei processi distributivi: focalizzarsi sul proprio core business affidando la logistica ad operatori specializzati è una esigenza sempre più sentita da molti manager ed imprenditori.
Ridurre i costi ed aumentare l’efficienza sono gli obiettivi di molte imprese che stanno ridefinendo strategie ed attività per riposizionarsi e competere in mercati sempre più complessi.
Il convegno si propone di dare spunti di riflessione ed esempi di attività sviluppate da aziende altamente dinamiche e competitive.

In particolare, l’attenzione sarà focalizzata su ritorni economici e benefici dell’outsourcing (i miglioramenti di efficienza, flessibilità, variabilizzazione dei costi, qualità e tempi di distribuzione) e fattori chiave per operare un buon outsourcing (aree operative da terziarizzare. organizzazione del rapporto committente/operatore logistico. controllo dell’andamento del business).

Di seguito, il programma dettagliato della giornata:

Castellanza, 22 ottobre 2010

C-log, Centro di Ricerca sulla Logistica dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC – Facoltà di Ingegneria
Diretto dal professor Fabrizio Dallari, è il centro di studio dedicato alle tematiche afferenti al mondo della Logistica, dei Trasporti e della Gestione della Produzione e dell’Innovazione industriale. Il C-log si propone di promuovere il trasferimento della conoscenza e della cultura logistica sul territorio, mediante attività di informazione e formazione pre e post-experience a più livelli, sia operativo sia manageriale. Fondato nel gennaio 2006, il C-log nasce per dare visibilità e riconoscibilità a livello nazionale e internazionale alle attività svolte nell’area della logistica dell’Università, sia nella comunità scientifica di riferimento, sia nel contesto imprenditoriale nazionale. Il C-log si avvale della professionalità dei docenti e ricercatori dell’Istituto di Tecnologie della LIUC, oltre che di un network nazionale di collaboratori, attingendo al patrimonio di competenze e relazioni accumulato in questi anni.

Bartolini Corriere Espresso

E’ un grande corriere italiano privato specializzato nella consegna di diverse tipologie di spedizioni e nella fornitura di servizi logistici di supporto alla movimentazione ed alla distribuzione delle merci in Italia, in Europa e nel Mondo. La rete distributiva Bartolini è composta da 160 filiali, tutte di proprietà, dotate di sistemi ad alta tecnologia per lo smistamento automatico delle merci e collegate tra loro da un network informatico all’avanguardia, per soddisfare in maniera efficace e tempestiva le esigenze di ritiro e consegna delle più dinamiche aziende italiane: un sistema che consente di trasportare oltre 90 milioni di colli all’anno e di servire oltre 210 nazioni in tutto il mondo con la giusta attenzione per l’ambiente e tutti gli aspetti connessi.

Programma

-* ore 15:45
Registrazione ospiti

-* ore 16:00
Fabrizio Dallari

Direttore Centro Ricerca sulla Logistica Università Carlo Cattaneo – LIUC
Docente di Gestione della logistica presso la Facoltà di Ingegneria
“Nuove opportunità per l’outsourcing logistico in italia e nell’area milanese”

-* ore 16:15
Walter Falavigna

Mediterranean Cluster Distribution Manager Goodyear Dunlop Tires Europe
“Evoluzione dell’outsourcing: necessità e potenziali aspettative delle aziende”

-* ore 16:30
Alessandro Piatti

Director Sc Strategy Deployment & APS Whirlpool Europe
Ileana Tournoud

Logistics operation Business solution manager Whirlpool EMEA
Alida Bertoni

Logistic Operation Business solution senior analyst Whirlpool EMEA
“Outsourcing strategy @ Whirlpool : from 3Pl to 4Pl – the inbound components challenge”

ore 16:45
Luca Brandellero

Direttore Logistica La Rinascente

“Centralizzazione della logistica nelle aziende commerciali. Terziarizzazione delle operazioni
e controllo dei partner”

-* ore 17:00
Carlo Ricchetti

Direttore Produzione e Logistica Alessi Spa

“Outsourcing o insourcing? opportunità e rischi”

-* ore 17:15
Massimo D’ettorre

Logistic Distribution Manager Exide Technologies

“La revisione della logistica distributiva in exide technologies”

-* ore 17:30
Tiziana Pizzocaro e Marco Tramontano

Supply Chain e Logistics Manager SCA Hygiene Products

“La strategia distributiva nel settore health care”

-* ore 17:45
Fernando Delogu

Bartolini Spa

“Le proposte Bartolini per ridurre i costi e migliorare l’efficienza”

-* ore 18:00
Domande e dibattito

-* ore 18:20
Cocktail di chiusura

Google+
© Riproduzione Riservata