• Google+
  • Commenta
7 ottobre 2010

Secondo Convegno Medico a Firenze

La Scuola di Specializzazione di Medicina dello Sport dell’Università degli Studi di Firenze, dato il successo dello scorso anno, ha organizzato il secondo Convegno Medico iniziato ieri e che si concluderà oggi, 7 ottobre presso l’Aula Magna della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Il convegno, che porterà nel capoluogo fiorentino medici e tecnici da tutta Europa, si propone di essere un punto d’incontro dove discutere e condividere le ultime novità riguardo le tecniche di allenamento e di recupero degli infortuni.

L’ACF Fiorentina e FC Barcelona insieme alla Facoltà di Medicina e l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi hanno voluto fortemente l’evento che, nello specifico, punterà ad approfondire alcune tra le più frequenti problematiche che caratterizzano il mondo del calcio.

Verranno affrontati argomenti importanti come le tecniche di riabilitazione e di reinserimento a livello fisico e psicologico degli atleti nel gruppo dopo aver subito degli interventi su arti traumatizzati, e le difficoltà varie che fanno parte del mondo dei giovani calciatori.

Gli incontri saranno guidati dalle molte personalità accademiche e legate al campo ospedaliero della medicina dello sport che saranno presenti al convegno e che lo arricchiranno con la propria esperienza e professionalità. Ricercatori di livello nazionale ed internazionale, come lo staff sanitario e medico sportivo dell’ ACF Fiorentina e FC Barcelona, affiancati dai medici dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi.

Sandro Mencucci, amministratore delegato della Fiorentina, si ritiene molto orgoglioso di questo appuntamento con la medicina dello sport che sembra dare nuova forza ad un rapporto, quello con l’FC Barcelona, che negli ultimi anni si è rivelato molto proficuo, rinnovandolo nelle sue fondamenta assicurando cosi un ulteriore salto di qualità al gemellaggio medico delle due società.

Gabriele di Grazia

Google+
© Riproduzione Riservata