• Google+
  • Commenta
7 ottobre 2010

Unipa e Unizawia: insieme per il laboratorio di analisi ambientale

Unipa e Unizawia: insieme per il laboratorio di analisi ambientale

Domenica 3 Ottobre è stato inaugurato in Libia un Laboratorio di Analisi ambientale, grazie al protocollo d’intesa stipulato tra la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Palermo e l’Universita “Al Jabal Al Gharbi” in Zawai, utili allo sviluppo dell’attivita di ricerca e formazione nei settori dell’energia, dell’ambiente e dell’edilizia.

Questo utilissimo progetto è stato finanziato dal MIUR al prof. Vincenzo Liguori, è stato creato ed inquadrato strategicamente alla futura collaborazione tra la facoltà di Ingegneria dell’università di Palermo alla formazione degli studenti libici che si determinerà attraverso un master da conseguire nell’ateneo palermitano, riconosciuto e finanziato dal Ministero della Cultura Libica e grazie al contributo dell’Eni che fornirà i materiali utili e necessari per il preciso funzionamente del suddetto laboratorio.

All’inaugurazione del laboratorio sono intervenuti Francesco Paolo La Mantia, preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Palermo e Salvatore Nicosia, docente presso il dipartimento di Ingegneria idraulica e Applicazioni Ambientali dell’Università di Palermo studioso dei Processi e dei Trattamenti Avanzati Sanitari.

Portavoce dell’università libica è stato Ahmed Ezzat che ha presentato minuziosamente le potenzialità che la creazione di un laboratorio di analisi ambientale possono offrire per accorrere in aiuto allo sviluppo del territorio Libico.

Mario Bove

Google+
© Riproduzione Riservata