• Google+
  • Commenta
28 ottobre 2010

Università cà foscari di Venezia: Consegnati i premi di laurea a Ricordo del prof. Giuseppe Del Torre

Si è tenuta mercoledì 27 ottobre 2010 a Ca’ Foscari in Aula Baratto, ore 16, un incontro di studio in Ricordo di Giuseppe Del Torre.
L’incontro è stato introdotto dal Rettore dell’Università Ca’ Foscari Venezia, Carlo Carraro e da Giorgio Ravegnani, Direttore del Dipartimento di Studi Storici, che ha tratteggiato un bellissimo ritratto di un grande amico e uno stimato collega.

Durante la cerimonia sono stati consegnati dal Rettore Carraro i premi di laurea “Giuseppe Del Torre” agli studenti vincitori del bando:

I° premio – Chiara Passarin
A contribution of our own: Politica atomica e influenza internazionale della Gran Bretagna del secondo dopoguerra

II° premio – Laura Amato
Verso un processo giusto: storia, ricerca e affermazione della idea di un giusto processo

III° premio – Tumminello Alice
Il Monastero di Santa Maria delle Vergini tra continuità e riforma (sec. XIV e XV)

E’ stato inoltre presentato, da Roberto Bizzocchi, Università di Pisa e Giorgio Chittolini, Università di Milano, il libro postumo dello studioso cafoscarino

Patrizi e cardinali. Venezia e le istituzioni ecclesiastiche
nella prima età moderna
Franco Angeli, Milano 2010

Giuseppe Del Torre, di cui ricorre il primo anniversario dalla scomparsa, era docente di Storia moderna e contemporanea presso il Dipartimento di Studi Storici.
La sua attività di ricerca si applicava soprattutto nel campo della storia veneta. Stava infatti studiando i rapporti tra potere politico e istituzioni ecclesiastiche nell’età moderna, con particolare riguardo alla situazione della Repubblica di Venezia.
L’Ateneo ha voluto ricordare la sua figura di docente di grande competenza e qualità scientifica, bandendo un premio di laurea a suo nome riservato a tre tesi di laurea magistrale di argomento storico.

Google+
© Riproduzione Riservata