• Google+
  • Commenta
6 ottobre 2010

Università di Foggia: Giornata celebrativa: Puglia, terra di talenti

Una giornata per celebrare i pugliesi illustri. Puglia, Terra di talenti è, infatti, l’evento dedicato ai pugliesi illustri che si sono distinti all’estero nei campi del sapere e della cultura.L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento Rapporti Internazionali dell’Università degli Studi di Foggia ed è finanziata dalla Regione Puglia (Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l’Innovazione – Servizio Pugliesi nel mondo). Il progetto rientra, infatti, nell’ambito dell’Avviso Pubblico ai sensi della D.G.R. n. 2183 del 14.11.08. Sovvenzioni a progetti di associazioni ed enti – Interventi in favore dei pugliesi nel mondo Legge regionale 23/2000 art. 10.

L’evento, in programma venerdì 8 ottobre 2010 alle ore 09.00, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Foggia, promuove il coinvolgimento della comunità accademica, degli studenti delle scuole superiori e dell’intera cittadinanza per instaurare un sistema di rete con personalità di fama mondiale, invitandoli nella terra natia come autorevole testimonianza professionale e di vita.

Una giornata celebrativa, dunque, per valorizzare e promuovere i legami tra i pugliesi lontani e la terra d’origine, mettendo in risalto l’apporto che ogni giorno danno alla cultura nelle varie forme. Ma non solo, l’iniziativa vuole anche avviare importanti relazioni accademiche con docenti universitari e professionisti pugliesi in possesso di elevate ed indiscusse competenze scientifiche, per stimolare nelle nuove generazioni un’etica della meritocrazia, dell’impegno e della dedizione, incoraggiando i laureati di domani ad investire in Puglia le proprie risorse umane e professionali.

Alla giornata parteciperanno 4 ospiti illustri: il prof. Vito Campese, il prof. Cataldo Doria, il prof. Gianfranco Perri e l’avv. Silvia D’Ascoli, la più giovane tra i relatori e laureata presso l’Università degli Studi di Foggia.

L’evento è un’occasione importante per celebrare i corregionali che all’estero ogni giorno portano lustro alla nostra Terra. – dichiara il prof. Giuliano Volpe, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Foggia – Un’occasione per mostrare lo spessore professionale della nostra Regione e per creare e mantenere una rete di rapporti con chi quotidianamente contribuisce ad incentivare la cultura e la scienza internazionale. La presenza, inoltre, tra gli illustri relatori di una nostra laureata ci riempie di gioia ed orgoglio.

Il giusto modo per stimolare e invogliare le nuove generazioni a continuare il percorso di studi nella nostra Università e nella città d’origine.

Abbiamo invitato le nostre eccellenze migranti perché pensiamo che raccontare alla cittadinanza e, in particolare, alle nuove generazioni la propria esperienza di vita umana e professionale vissuta all’estero, lontani dalla propria terra, renda chiaro ed esplicito quanto sacrificio, impegno e serietà siano necessari per realizzare i propri sogni e quanto possa essere entusiasmante contribuire con il proprio lavoro a far crescere la propria terra di origine. – afferma la dott.ssa Valeria Puccini, responsabile del Dipartimento Rapporti Internazionali dell’Università degli Studi di Foggia

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy