• Google+
  • Commenta
13 ottobre 2010

Università di Siena: Lo stato della ricerca sul muscolo, dalla funzionalità alla terapia rigenerativa

VII congresso dell’Istituto Interuniversitario di Miologia, IIM Certosa di Pontignano 14 -16 ottobre 2010
Si apre domani un nuovo appuntamento per all’Università di Siena, presso la Certosa di Pontignano, il Settimo congresso dell’Istituto interuniversitario di Miologia (IIM), che vedrà studiosi provenienti da diverse università italiane e straniere impegnati nella presentazione e nella discussione degli ultimi risultati della ricerca sulla fisiopatologia del muscolo.

In questa occasione saranno presentati i più recenti sviluppi della ricerca di base sulla biologia cellulare e molecolare della miogenesi.

Saranno discussi anche studi sui meccanismi che regolano la contrazione muscolare nella risposta adattativa all’esercizio fisico, i meccanismi che regolano la crescita muscolare e quelli che invece inducono la perdita di funzione e di massa muscolare. Una sessione sarà anche dedicata alla presentazione dei più recenti risultati sulla biologia delle cellule staminali e le loro potenzialità terapeutiche.

Verrà discusso il ruolo del microambiente sulla rigenerazione muscolare e sull’attività delle cellule staminali.

Saranno descritti i segnali induttivi, i fattori di crescita, i recettori e i meccanismi epigenetici che sono coinvolti nella regolazione della funzione staminale.
L’ultima sessione del convegno, nella giornata di sabato, sarà in particolare dedicata alla ricerca sulle malattie del muscolo e sulle terapie che saranno possibili in futuro attraverso la rigenerazione cellulare, ora nella fase di studio in modelli animali; verranno infine discussi gli approcci sperimentali e le potenzialità terapeutiche per patologie neuromuscolari.

L’Istituto interuniversitario di Miologia (IIM) è un centro di ricerca al quale aderiscono diverse Università italiane, tra cui l’Università di Siena, e alcune Università statunitensi, canadesi e francesi. Obiettivo dell’Istituto è la ricerca, lo studio degli aspetti biologici, fisiologici e patologici dell’attività muscolare, con particolare riferimento al problema della senescenza del muscolo umano. Il convegno senese, organizzato dal professor Vincenzo Sorrentino, del dipartimento di Neuroscienze dell’Ateneo, è l’incontro nel quale annualmente i ricercatori che fanno capo all’Istituto mettono a confronto gli esiti del loro lavoro. Nelle tre giornate saranno numerose le presentazioni da parte di giovani ricercatori che esporranno i loro risultati.

Google+
© Riproduzione Riservata