• Google+
  • Commenta
27 novembre 2010

Ad Unicam convegno sui musei scientifici della provincia di Macerata.

UNICAM
Università di Camerino

AD UNICAM CONVEGNO SUI MUSEI SCIENTIFICI DELLA PROVINCIA DI MACERATA
Il Polo Museale dell’Università di Camerino ed il Sistema Museale della Provincia di Macerata, in collaborazione con la Direzione per i Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche, la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche ed il Comune di Camerino, organizzano per domani venerdì 26 novembre il convegno “Musei scientifici con collezioni paleontologiche nel maceratese: percorsi per conoscerli, tutelarli e valorizzarli”.

“L’incontro – sottolinea la prof.ssa Chiara Invernizzi, Direttore del Polo Museale UNICAM – vuole essere l’occasione per presentare il progetto di Rete dei Musei Scientifici della Provincia di Macerata e per discutere sulle possibilità di sviluppo future nell’ottica della valorizzazione di ricchezze del nostro Territorio, ricchezze ancora poco note, ma che possono divenire potenziale occasione di crescita non solo di un turismo generico, ma anche culturale e scolastico”.

Una prima tappa per la realizzazione di questa idea è già in corso di attuazione grazie ad un progetto finanziato nel 2009 con la Legge Provinciale 75 e coinvolge, per il momento, sei realtà museali presenti in altrettanti Comuni della Provincia: Camerino, Gagliole, Macerata, Matelica, San Severino Marche, Serravalle di Chienti.Il Convegno, che si terrà presso l’Aula Sala San Sebastiano a Camerino a partire dalle ore 16.00 vuole dunque essere l’occasione per discutere i primi risultati del progetto, i percorsi futuri e per portare all’attenzione Regionale e di tutto il Territorio un tema di sicura importanza.

L’incontro si terrà a Camerino presso la Sala San Sebastiano del Polo Museale a partire dalle ore 16.Dopo i saluti delle Autorità, la dott.ssa Mara Silvestrini della Soprintendenza Beni Archeologici delle Marche ed il Capitano Salvatore Strocchia del Nucleo Carabinieri Tutela del Patrimonio presenteranno l’iniziativa e le problematiche relative al patrimonio paleontologico mentre il dott. Roberto Perna, Direttore del Sistema Museale della Provincia e la dott.ssa Chiara Invernizzi, Direttore Polo Museale UNICAM presenteranno nel dettaglio il progetto per la Rete dei Musei Scientifici della Provincia di Macerata.
Seguirà una tavola rotonda, coordinata dal prof. Umberto Nicosia dell’Università di Roma ‘La Sapienza’, alla quale interverranno rappresentanti della Regione, il Vice commissario prefettizio della Provincia, Fulvio Esposito, Rettore dell’Università di Camerino, i Sindaci ed i Responsabili dei Musei coinvolti nel Progetto.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy