• Google+
  • Commenta
25 agosto 2017

Onomastico Alessandro: frasi di auguri e significato del nome Alessandro

Immagini buon onomastico Alessandro
Immagini buon onomastico Alessandro

Immagini buon onomastico Alessandro

I migliori messaggi di buon onomastico Alessandro: frasi di auguri per amico, collega, fidanzato e marito, immagini e video per WhatsApp e significato del nome Alessandro.

Il giorno 26 agosto si celebra la memoria di Sant’Alessandro di Bergamo, che secondo la tradizione sarebbe stato un soldato della legione tebea.

Stando a quanto riportato da alcuni documenti ufficiali che attestano il suo martirio, il santo del 26 agosto sarebbe stato il vessillifero della leggendaria legione tebea.

Stando alla tradizione, questa legione sarebbe stata composta da soldati della Tebaide, una regione dell’antico Egitto e che avrebbe avuto come capitale la città di Tebe. La legione sarebbe stata comandata dal generale romano Maurizio. Quest’ultimo è a sua volta venerato come santo dalla Chiesa cattolica.

Il 26 agosto è anche la data dell’onomastico Alessandro, nome molto popolare in Italia, la cui concentrazione è massima soprattutto in Lombardia, Lazio e Toscana. Alessandro è un nome maschile molto popolare, la cui origine deriva dall’antica Grecia. Infatti sono tanti i personaggi famosi di quell’epoca che attestano l’ampia diffusione del nome fin dall’antichità. Stando ai dati ISTAT, Alessandro è uno dei nomi di maggiore diffusione in Italia tra i nuovi nati del 21º secolo. Nell’ultimo decennio è tra i nomi maggiormente diffusi tra i nuovi nati.

Il calendario liturgico riporta numerosi santi e beati che si chiamano così. Sono numerosi le date in cui si può festeggiare chi si chiama Alessandro. Per avere sempre la parola giusta in qualsiasi occasione, ecco di seguito alcune frasi di auguri di buon onomastico per Sant’Alessandro. Immagini con nome, video di auguri, ma anche battute e foto simpatiche da condividere in occasione dell’onomastico del 26 agosto.

Onomastico Alessandro: significato del nome, immagini e frasi di auguri Alessandro e Sandro

Il nome deriva dal greco Alexandos, composto dai termini Alexan che significa “difendere”, e aner che significa “uomo”. Il significato del nome Alessandro può essere interpretato come “protettore di uomini”, “difensore di uomini” o come “colui che aiuta gli uomini”. Tra i personaggi più celebri dell’antichità che hanno contribuito a diffondere il nome, ricordiamo Alessandro Magno, re della Macedonia e conquistatore dell’Impero Persiano.

L’onomastico Alessandro può essere festeggiato anche il 26 agosto, data in cui il calendario liturgico celebra la memoria del martire del terzo secolo. Stando a quanto riportato da alcuni documenti tardivi dell’epoca, S. Alessandro era il comandante della legione che sarebbe stata spostata nel 301 dalla Mesopotamia fino all’Africa.

Stando alla tradizione, durante il viaggio i legionari si rifiutarono di prendere parte alle violente persecuzioni contro i cristiani, molto diffuse all’epoca. Gli ordini venivano direttamente dall’imperatore Massimiano, e quindi i soldati pagarono con la decimazione il loro rifiuto. Questa corretta pratica che prevedeva l’uccisione di un decimo di tutti i soldati, venne ordinata ad Aganum, in Saint Maurice in Svizzera. Il santo del giorno riuscì a salvarsi da questa cruenta esecuzione. Ritornò in Italia insieme ad alcuni suoi compagni. Dapprima fu imprigionato a Milano, poi riuscì a scappare e secondo la leggenda resuscitò un defunto sulla strada verso Como. Fu catturato e riportato da Massimiano, ma rifiutandosi di abuire, viene condannato a morte.

Secondo la leggenda, il suo carnefice non riuscì ad eseguire la condanna perché impietrito, e coloro i quali furono chiamati dopo di lui, lamentarono lo stesso disagio. Il prigioniero fu quindi lasciato morire di stenti in carcere, ma riuscì nuovamente a scappare. A Bergamo, mentre stava convertendo diversi pagani, fu nuovamente arrestato e venne questa volta decapitato senza difficoltà.

Immagini con messaggi di buon onomastico Alessandro e Sandro

Immagini auguri onomastico Alessandro

Immagini auguri Alessandro

Trovare le parole per esprimere il proprio affetto e la propria simpatia per chi festeggia l’onomastico Alessandro, richiede un po’ di fantasia. Spesso quindi capita che si faccia ricorso a frasi pronte per provare ad esprimere un sentimento d’affetto ad una persona cara.

Grazie all’applicazione di messaggistica istantanea come Facebook e Whatsapp, basta poco per condividere ed inviare un pensiero spiritoso e divertente all’amico, papà o fidanzato.

Ecco di seguito alcune idee per messaggi di auguri di buon onomastico Alessandro. Ma anche immagini con nome con la scritta Alessandro e battute divertenti da copiare e incollare.

  • Con un messaggio te lo dico mio caro amico, affinché sia un girono fantastico Ale, tanti auguri di buon onomastico.
  • A te che sei un marito squisito auguro un meraviglioso giorno di festa, oggi che il tuo nome si manifesta. Auguri Sandro!
  • Chiudi la bottega mio caro collega, ti meriti riposo e di festeggiare tu che sei una persona da ammirare.
  • Mio adorato fidanzato questo è un messaggio per te, zuccherato per gli auguri di oggi dolce mio amato!
  • Come dice il significato del nome Alessandro, abbondante e pieno di gioia possa essere questo giorno! Tantissimi auguri.
  • Porti il nome di un grande ed altrettanto sei tu amico mio. Tantissimi auguri ed oggi fatti un regalo, si sereno e sorridi. La felicità è la migliore cosa tu possa fare per te stesso.
  • Giallo è il colore del tuo nome come il sole dal quale ti auguro tu possa ricevere oggi un caldo e meraviglioso raggio di sole!
  • Che questa giornata possa portarti tanta serenità. Ti auguro di trascorrerla con le persone più care per te e che ti portino con semplicità tanta felicità. Auguri Alex!

Video auguri onomastico Alessandro per Facebook e WhatsApp

La festività dell’onomastico è tra le più celebrate e diffuse. Infatti ogni giorno si festeggia il nome di qualcuno, proprio perché il calendario liturgico ricorda la memoria di santi e beati per ogni data. In occasione della festa di San Alessandria, è possibile condividere cartoline di auguri, Gif animate e messaggi augurali. Fare gli auguri per l’onomastico Alessandro con un’idea per Facebook e WhatsApp può essere ad esempio un modo originale e divertente per stupire un amico, un conoscente o il proprio ragazzo che festeggia il nome il giorno 26 agosto.

Immagini auguri onomastico Alessandro e Alex

Immagini auguri Alex

Tra le persone che festeggiano l’onomastico di oggi 26 agosto ricordiamo A. Volta, fisico italiano e Manzoni, scrittore.

Ricordiamo anche A. Nesta e A. Costacurta, entrambi calciatori.

Chi si chiama Alessandro è una persona particolarmente dinamica e che non riesce a stare mai ferma.

Ama mettersi in gioco e avere sempre qualcosa da fare. Desidera sempre ottenere successo e per questo motivo è molto sicuro di sé.

CONDIVIDI VIDEO AUGURI!

Curiosità legate al nome Alessandro
Il 26 agosto è Sant'Alessandro di Bergamo, che secondo la tradizione sarebbe stato un soldato della legione tebea. Il nome deriva dal greco Alexandos, composto dai termini Alexan che significa "difendere", e aner che significa "uomo".
Data onomastico26 agosto
SignificatoAbbondante
OrigineLatina
Numero fortunato8
ColoreGiallo
MetalloAgento
Google+
© Riproduzione Riservata