• Google+
  • Commenta
2 dicembre 2010

Facoltà di Economia Università di Sannio: Il prof. Pietro Perlingieri è stato nominato Professore Emerito dal Ministro dell’Istruzione.

Il prof. Pietro Perlingieri è stato nominato Professore Emerito dal Ministro
dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Mariastella Gelmini
. Ne dà comunicazioneil Preside della Facoltà di Economia, manifestando – anche a nome dei Colleghi di Facoltà – vivo piacere e grande soddisfazione.
Il titolo di Professore Emerito è un riconoscimento attribuito a docenti che hanno svolto almeno venti anni di attività nell’Università come professore ordinario e si sono distinti per aver contribuito in maniera particolarmente rilevante ed incisiva, con attività di ricerca di eccellenza, allo sviluppo del sapere e della conoscenza.
La nomina di Professore Emerito di Perlingieri è un doveroso riconoscimento
dell’impegno profuso dal Maestro Sannita, nella sua lunga attività accademica, nello sviluppo delle discipline giuridiche.

Il Consiglio della Facoltà di Economia aveva proposto all’unanimità la nomina di
Perlingieri a Professore Emerito agli inizi del mese di settembre, e la risposta positiva del Ministro Gelmini non si è fatta attendere
.
Il Prof. Perlingieri ha trascorso in diverse sedi dell’Università Italiana (Camerino, Torino, Salerno, Napoli, Roma, Campobasso e Benevento) oltre cinquanta anni, nei quali ha contribuito alla formazione di intere generazioni di giuristi (attuali professori, avvocati e magistrati), incidendo in maniera significativa nello sviluppo della civilistica italiana. È stato Rettore dell’Università di Camerino e dell’Università del Molise, nonché primo Rettore e fondatore dell’Università del Sannio. Inoltre, a Camerino ha fondato la Scuola
di specializzazione in diritto civile e a Benevento la Scuola internazionale di dottorato in diritto civile dal titolo “I problemi civilistici della persona” presso il Dipartimento di Studi Giuridici, Politici e Sociali “Persona Mercato Istituzioni”. È attualmente Presidente della Società Italiana degli Studiosi di Diritto Civile e punto di riferimento del mondo accademico, a livello nazionale e internazionale, non soltanto nel Diritto Privato ma anche in molti altri settori della Giurisprudenza, fra i quali quello Costituzionale.
Il prof. Perlingieri è stato promotore della moderna corrente di pensiero, oggi ampiamente condivisa, in base alla quale le norme giuridiche devono essere interpretate alla luce del dettato Costituzionale, ed avendo come principio ispiratore fondamentale il rispetto della dignità della persona. È autore di oltre 400 lavori e numerosi libri, alcuni dei quali sono stati tradotti in varie lingue (tedesco, spagnolo e portoghese) a testimonianza dell’impatto che il pensiero del prof. Perlingieri ha avuto sullo sviluppo delle scienze giuridiche anche
in àmbito internazionale.
L’onoreficenza conferita dal Ministro Gelmini, che dà atto dell’eccellenza dell’attività scientifica del Prof. Perlingieri, è motivo di orgoglio, non soltanto per la comunità accademica che vede oggi un docente, profondamente stimato e apprezzato, insignito del titolo di professore Emerito, ma per l’intero territorio sannita, per lo sviluppo del quale Pietro Perlingieri ha dedicato una vita.
F.to. Il Preside della Facoltà di Economia
Prof.ssa Anna Clara Monti

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy