• Google+
  • Commenta
1 dicembre 2010

Il cibo tra arte e scienza. Alla Biblioteca Universitaria di Pisa

Domani 2 Dicembre 2010 Alle ore 16,30, in occasione della Giornata Mondiale dell’alimentazione 2010, organizzata come sovente dalla FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura), presso la Biblioteca Universitaria di Pisa (nella Sala Storica), si terrà un incontro sul tema dell’alimentazione…o quasi.

Culinaria: arte o scienza?” è il titolo di questo momento di dibattito e discussione sulla labile linea di confine tra l’arte e la scienza quando si parla del mondo gastronomico. Tanti gli ospiti previsti per questo incontro di sicuro interesse per gli studiosi della materia, per cultori, appassionati, ma anche semplicemente per i curiosi.

Tra i nomi di coloro che interverranno al dibattito, Andrea Addobbati (ricercatore dell’Università di Pisa, presso il Dipartimento di Storia), che racconterà del tema “Prima del gusto: forma, colore e odore”; su“Artusi-La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene”, sarà, invece, l’intervento della Dott. sa Tiziana Criscuoli. Sarà poi il momento di Patrizia Luperi (autrice del libro “Biblioteche universitarie ed e-learning. Dai servizi a distanza ai percorsi di formazione per gli studenti”), con “Operazione cucina: pentole e parole”.

Non poteva assolutamente mancare un momento di convivio con tutti i partecipanti. A fine incontro, infatti, Regina Gusto Italiano (società di e-commerce gastronomico), offrirà un assaggio di specialità e leccornie culinarie… di fonte scientifica o artistica? Provare per credere! A voi il giudizio!

Per partecipare, dunque, occorre recarsi presso la Biblioteca Universitaria di Pisa che è dislocata nel Palazzo della Sapienza (antica sede dello Studio Pisano).
La biblioteca è situata nel centro storico e si può con facilità raggiungerla dalla stazione. Per chi volesse arrivare a piedi, può partire da Piazza della Stazione proseguire fino a Piazza Vittorio Emanuele, percorrere Corso Italia, attraversare il Ponte di Mezzo, spostarsi sulla sinistra e percorrere un piccolo tratto del Lungarno Pacinotti sino a quando, sulla destra, si incontra Via Curtatone e Montanara dove è situato il Palazzo della Sapienza. In alternativa, è possibile arrivare con uno dei bus della linea 2, 4, 7 (con fermata in Lungarno Pacinotti).

Per info e dettagli
Indirizzo: Via Curtatone e Montanara 15 – 56100 Pisa
Tel. 050 91 34 11 Fax 050 42 064
e-mail: bu-pi@beniculturali.it
Posta Elettronica Certificata (PEC): mbac-bu-pi@mailcert.beniculturali.it

Pasqualina Scalea

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy