• Google+
  • Commenta
19 dicembre 2010

La democrazia nell’era digitale ovvero la democrazia nell’era di internet

Lunedì 20 dicembre si terrà presso il dipartimento di Fisica, Io partecipo! un incontro-dibattito promosso da Giorgio Parisi e dall’Associazione Violaverso, sul tema della democrazia nell’era di internet.

Nel corso della conferenza si discuterà delle straordinarie opportunità offerte da internet per la partecipazione dei cittadini alle scelte politiche e per l’esercizio effettivo del controllo sulle attività delle istituzioni, ma anche dei problemi e dei limiti dell’e-democracy. Verranno affrontati inoltre i temi dello sviluppo della rete in Italia, della trasparenza e dell’accesso ai dati.

Al dibattito interverranno Stefano Rodotà autore, tra le altre cose, di Tecnopolitica. La democrazia e le nuove tecnologie dell’informazione, Sara Bentivegna, docente di Comunicazione politica e di Teoria della comunicazione e dei nuovi media della Sapienza; Alessandro Gilioli, giornalista dell’Espresso; Ettore Di Cesare, fondatore del sito Openpolis e Luigi Selmi dell’Associazione Violaverso-una rete per i Viola.

Arturo Catenacci

Google+
© Riproduzione Riservata