• Google+
  • Commenta
7 dicembre 2010

Nasce all’Unical l’incubatore d’imprese Technest

Nasce a Unical Technest
Nasce a Unical Technest

Nasce a Unical Technest

Nasce all’Unical l’incubatore d’imprese Technest

Fra i tanti eventi di grande importanza avvenuti nel contesto dell’Università della Calabria, nell’ultimo periodo, quello che, a mio avviso, è di maggior rilevanza è sicuramente l’apertura dell’incubatore d’imprese “Technest”, che è stato posto anche all’attenzione del “Sole 24 ore”, a cui ha dedicato un lungo articolo. Martedì 30 novembre 2010, nella sede dell’ex CUD, a Commenda di Rende, alla presenza di autorevoli cariche cosentine, del rettore dell’Unical, Giovanni Latorre e alcuni docenti e ricercatori, si è svolto un workshop nazionale su “Università, innovazione e imprenditorialità”, per la nascita , nell’ateneo calabrese, dell’incubatore d’imprese Hi-tech “Technest”.

Si tratta di un lungo percorso dell’ateneo, iniziato otto anni fa, con lo scopo di fondare qualcosa che dia valore ai prodotti della ricerca e di costruire nuove prospettive per il sistema imprenditoriale calabrese e per generare un ecosistema locale vantaggioso per l’innovazione ed il trasferimento tecnologico favorevole al sistema imprenditoriale e produttivo.

L’evento è stato anche un’ottima occasione per discutere, alla presenza di esperti del campo, di temi che hanno riguardato l’innovazione e l’imprenditorialità. L’incubatore di imprese, al quale anche il “Sole 24 ore” ha dedicato un lungo articolo, è stato definito già una delle eccellenze calabresi. Esso è situato proprio nel Campus; può ospitare fino a venti imprese start up e si estende per una superficie complessiva di 4000 metri quadrati ed è stato attrezzato grazie al contributo finanziario del Ministero dello Sviluppo Economico del progetto C.R.E.S.C.I.T.A (Conoscenza, Ricerca e Sviluppo per l’avvio in Calabria di imprese a tecnologia avanzata), promosso dal Parco Scientifico e tecnologico della Calabria s.p.a calpark assistiti da altri partners

L’incubatore di imprese Technest rappresenta per la nostra regione il futuro non solo da un punto di vista scientifico, ma anche economico e lavorativo e quasi sicuramente una certezza per il domani di noi giovani calabresi e per la crescita della nostra università, diventata il fiore all’occhiello del Sud Italia.

L’evento inaugurale per l’apertura ufficiale, che doveva svolgersi nella mattinata del 30 novembre, e’ stato rinviato ad altra data.

Lucia Miceli

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy