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Università di Foggia : Presentazione cortometraggi, Humanities at the movies – Un mare di miti e di culture

Redazione Controcampus 14 Dicembre 2010
R. C.
25/04/2024

Mercoledì 15 dicembre 2010 alle ore 16,30 presso l’Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia (Via Arpi, 176 - Foggia) si terrà la presentazione in anteprima di alcuni cortometraggi e contributi audio-video realizzati nell’ambito delle attività didattico-scientifiche della Facoltà - Albania: la storia sommersa Studio Blu Production-ASSO, in collaborazione con DISCUM-Università di Foggia Giuliano Volpe - Rettore dell’Università degli Studi di Foggia - La decima onda Scritto e diretto da Francesco Colangelo.

Sceneggiatura di Giovanni Cipriani e Antonella Gaeta. Con la partecipazione dell’attore Giorgio Colangeli. Prodotto da Bruno Tribbioli e Alessandro Bonifazi per la BLUE FILM con il sostegno dell’Apulia Film Commission e con il contributo del Comune di Vieste e dell’Assessorato al Turismo e cultura del Comune di Vieste.
Giovanni Cipriani – Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia.

– Un mare di incontri
Centro di documentazione visuale “Ester Loiodice”
Patrizia Resta – Ordinario di antropologia culturale

– Il paesaggio della transumanza
A cura di Saverio Russo – Direttore del Dipartimento di Scienze Umane
L’iniziativa nasce dall’idea di mostrare, attraverso gli strumenti della comunicazione visuale, i risultati di alcune attività didattiche e scientifiche condotte nei vari settori scientifici disciplinari dalla Facoltà. Un modo nuovo per trasmettere la propria identità, i propri vissuti, la propria cultura, i progetti futuri.

Attraverso la comunicazione per immagini (cortometraggi e contributi audio-video) la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Foggia racconta le proprie esperienze di ricerca sul campo che si configurano come un viaggio complesso e straordinario che passa attraverso lo studio, la sperimentazione, il confronto, la curiosità, il metodo operativo.

All’incontro interverranno: Alba Sasso, Assessore regionale al Diritto allo studio, Silvio Maselli, Direttore Apulia Film Commission, Alessandro Bonifazi, BLUE FILM, Francesco Colangelo, Regista, Antonella Gaeta, Giornalista di Repubblica, Marcello Marin, Direttore del Dipartimento di Tradizione e Fortuna dell’Antico, Domenico Cofano, Ordinario di Letteratura italiana, Francesco De Martino , Ordinario di Lingua e Letteratura greca.
Descrizione sintetica dei cortometraggi e dei contributi audio-video

Albania: la storia sommersa
Il cortometraggio realizzato da Studio Blu Production presenta i risultati di un importante progetto di ricerca nel settore dell’archeologia: il Progetto LIBURNA.

Archeologia subacquea in Albania, condotto, sotto la direzione di Giuliano Volpe, dal Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Foggia, in collaborazione con l’Istituto di Archeologia del Centro studi albanologici di Tirana e con l’Associazione ASSO di Roma. Il progetto, avviato nel 2006, si avvale del supporto di numerosi partner ed enti promotori tra cui il Ministero per gli Affari Esteri (che lo ha inserito tra i Progetti di Rilevante Interesse Scientifico), la Regione Puglia-Assessorato al Mediterraneo, l’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, il Ministero della Cultura Albanese, la Guardia di Finanza italiana-Nucleo Frontiera Marittima di Durazzo.

Dopo le ricerche condotte negli scorsi anni, nel 2007, quando è stata indagata la baia di Porto Palermo, un’area di notevole interesse paesaggistico e archeologico, e nel 2008 e 2009, quando le indagini archeologiche hanno interessato la baia di Valona, l’antica Aulona, l’area dell’antica Orikum e il promontorio di Karaburun, le ricerche del 2010 hanno riguardano l’ampia baia di Durazzo, l’antica Durrachium, una delle principali città portuali della costa illirica. La missione ha conseguito risultati molto interessanti.

Sono state indagate in particolare tre zone corrispondenti ai capi che delimitano la baia, a nord di Durazzo Capo Pali e Capo Rodoni, a sud Capo Laghi. Grazie a numerosi reperti archeologici databili in età arcaica e tardo medioevo, le ricerche hanno consentito di ricostruire le rotte commerciali adraitiche e mediterranee nelle quali le coste albanesi erano inserite.

La decima onda
La storia, nata da un’idea del prof. Giovanni Cipriani e di Antonella Gaeta, vede protagonisti principali nelle vesti di tre pescatori, l’attore romano Giorgio Colangeli, nastro d’argento nel 1998 per “La Cena” di Ettore Scola e protagonista di numerosi film tra cui “L’Aria Salata”, “La nostra vita” e “Parlami D’Amore”, il foggiano Michele De Virgilio, co-protagonista con Lino Banfi nella nuova serie Tv “Tutti padri di Maria”, l’attore veneto Dario Masciello e l’attrice barese Laura Jesia. Il cortometraggio che sarà proposto ai maggiori festival nazionali e internazionali è stato prodotto da Bruno Tribbioli e Alessandro Bonifazi per la BLUE FILM con il sostegno dell’Apulia Film Commission e con il contributo del Comune di Vieste e dell’Assessorato al Turismo e cultura del Comune di Vieste. Il regista Francesco Colangelo ha girato per quattro giorni tra il mare aperto, la spiaggia ed alcuni angoli caratteristici di Vieste per raccontare una storia che parte dalla narrazione classica per poi svilupparsi in un intreccio di sentimenti e mistero.

Un mare di incontri
In Nigeria, presso il gruppo etnico Edo, quando una persona muore si esegue un doppio rito di sepoltura, il primo il giorno dopo il decesso e il secondo a distanza di tempo ed in forma festiva. Un mare di incontri, realizzato e prodotto dal Centro di Documentazione visuale “Ester Loiodice” e dalla Cattedra di Antropologia Culturale dell’Università degli Studi di Foggia, documenta un rito di seconda sepoltura, organizzato nel basso tavoliere foggiano da una donna di etnia Edo in memoria della madre.

Il Rito, a cui ha preso parte la comunità nigeriana presente, racconta del legame che i migranti conservano con la cultura cui appartengono e si è svolto contemporaneamente a Benin City ed in Capitanata nell’agosto 2005. Il filmato, archiviato come documento visuale presso il Centro, per l’occasione viene presentato in veste di breve documentario che, pur nei volti volutamente oscurati per il rispetto dovuto ai protagonisti, conserva ancora l’alchimia degli schizzi visuali su cui si fonda. Mette in scena i diversi momenti della festa in cui il tempo sacro e il tempo profano paiono sapientemente mescolarsi.

Dalle libagioni alle danze, dalla preghiera corale alle offerte in denaro, tutto ruota intorno al ricordo della madre, posta in ritratto al centro dello spazio festivo e alla figlia vero baricentro del rito, della festa e, per un giorno, dell’intera comunità nigeriana migrante. Esempio di ritualità altra, testimonia come la Capitanata si confermi terra in cui tradizione e migrazione si confondono in un “mare di incontri”.

Il paesaggio della transumanza
Il contributo – a cura di Saverio Russo e Roberta De Iulio – intende documentare una ricerca in corso che ha come oggetto la memoria della transumanza e le politiche di conservazione di quei particolari beni culturali che sono costituiti dai tratturi.

Da un lato, per ricostruire la “memoria del tratturo” si sta operando attraverso la raccolta della documentazione cartografica ed iconografica, della memorialistica pubblica e privata, delle tracce della transumanza nella narrativa meridionale tra Otto e Novecento, dall’altro, per tramandare il bene per le future generazioni si cerca di predisporre un repertorio di buone pratiche, di corrette politiche di tutela dei tratturi per il loro riuso per la mobilità lenta e l’escursionismo.

Un progetto mirato – predisposto in collaborazione con la Provincia di Foggia, all’interno delle misure di accompagnamento del Piano Paesaggistico regionale – riguarderà il tratturo Pescasseroli- Candela.

© Riproduzione Riservata
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Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto. Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo. Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics). I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto