• Google+
  • Commenta
25 gennaio 2011

Associazione Culturale “Il Sileno” – C.U.S. Cosenza: connubio vincente

La primavera quest’anno arriva in anticipo all’Università della Calabria.
Il merito va attribuito alla prodiga disponibilità dei dirigenti del C.U.S. Cosenza e all’energia di una truppa di giovani, pronta a tutto pur di realizzare i propri sogni.
Chi sono questi virgulti? Ma i ragazzi de “Il Sileno”, naturalmente capitanati dal presidentissimo Francesco De Pascale, i quali dopo mesi difficili caratterizzati dall’affannosa e complicata ricerca di una sede, trovano casa e ospitalità nei locali giallo grano del C.U.S. Cosenza. Un colore straordinario che sembra attagliarsi bene sulla pelle dei ragazzi de “Il Sileno” che martedì scorso, infatti, sprizzavano energia da tutti i pori.
Energia e disponibilità lo sappiamo bene son merce rara di questi tempi; ritrovarseli in casa senza essere obbligati a volate transoceaniche, ancora di più. Se non soddisfazione, la cosa genera entusiasmo con picchi di travolgente allegria.

L’allegria è stata il filo conduttore della giornata di martedì, che ha visto l’inaugurazione dell’Ufficio Stampa del C.U.S. Cosenza.
Una cerimonia che è stata aperta da Marcello Fiore, il quale ha ricordato l’importanza della cultura come ingrediente imprescindibile della vita di ognuno di noi. Una miscela vincente che i ragazzi de “Il Sileno”, dall’alto della loro piccola ma importante storia, sapranno di certo garantire.
La storia, infatti, non la fanno le grandi imprese ma le buone idee. “Il Sileno” certamente lo è stata, assicurando nel corso della sua quinquennale storia, una serie di appuntamenti e situazioni che hanno contribuito a fare del Sileno quello che è: una seria alternativa al lassismo culturale e interesse preconfezionato e condizionato dal credito formativo imperante nelle aule universitarie e un valido punto di riferimento per tutti quei giovani ancora alla ricerca del proprio posto nel mondo. L’Associazione Culturale “Il Sileno” non risolve i mastodontici problemi mondiali, ma può essere (lo è), infatti, lo è, un ottimo punto di supporto per tutti quei giovani studenti i quali, appena iscritti, non sanno bene cosa fare.

Supporto, sostegno aiuto. Parole importanti per qualsiasi associazione. Per i ragazzi de “Il Sileno” una vera ossessione. Un’esigenza da espletare attraverso un proficuo e continuo scambio dinamico e costruttivo. Insieme.
E’ quanto si è augurato il presidente Arcangelo Francesco Violo, desideroso di far crescere ancora di più il Centro Sportivo Universitario in un connubio che certamente non potrà che produrre frutti prelibati, come ad esempio la preziosa rivista bimestrale “Il Sileno”, che potrà contare finalmente su uno spazio vero, attivo e generoso. Come i cuori di questi ragazzi.

Gaetano Santandrea

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy