• Google+
  • Commenta
22 gennaio 2011

Festival della Luna Piena IV edizione

Dal 21 Gennaio al 13 Febbraio 2011 l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli in collaborazione con l’Associazione culturale “La Bottega del Liocorno Onlus” (Teatro dell’Anima) promuove la quarta edizione del Festival della Luna Piena. Un festival dedicato ai giovani e al Teatro con spettacoli, stage formativi e concorsi teatrali.

Il primo stage sarà “Taksu: Maschere dell’Isola degli Dei” il 21 -22- 23 gennaio tenuto da Enrico Masseroli.
Nell’isola di Bali, teatro, musica e danza, sono il fulcro della vita sociale e religiosa, di una cultura dove estetica e devozione s’intrecciano con sorprendente armonia. Il lavoro partirà dalla danza guerriera, Baris, per approdare al ricco campionario delle maschere del Topeng.

Il 25-26 gennaio sarà la volta del regista e attore Antonello Cossia con lo stage: “Il Magnifico Animale”.
Uno stage basato sul rapporto tra l’attore e l’animale, il corpo e la natura. Metamorfosi, mutamento radicale, cambiamento, trasformazione. Per questo stage, la proposta si basa sullo studio e l’approfondimento di diversi testi, che spaziano tra Aristofane, Ovidio, Franz Kafka, Tommaso Landolfi, incentrati sul tema della trasformazione animale e del successivo racconto scenico che se ne può trarre. Per ritrovare, a scoprire una riunificazione tra l’uomo e la natura.

Lo stage “Radio Art, Comunicare per Sedurre” tenuto da Roberto Barone si terrà nei giorni 1 e 2 febbraio. Il corso seguirà una linea teorica, ma soprattutto consentirà agli studenti un approccio pratico nella ricerca del metodo per ottimizzare le loro potenzialità creative ed il loro talento, tutto finalizzato a migliorare la propria comunicazione nel mondo del lavoro o nella sfera personale. Sarà un lavoro basato essenzialmente sulla voce.

L’ultimo stage “Teatro e Impresa” l’8 febbraio sarà tenuto da Niko Mucci. Lo stage verterà sui seguenti temi: il teatro in Italia e in Europa. Teatro e stato: Politica e spesa pubblica. La Compagnia: il percorso verso lo spettacolo, l’allestimento, promuovere, distribuire e gestire. Aspetti fiscali, previdenziali, contributivi. La comunicazione a teatro , stampa e marketing, quale pubblico e prospettive.

Gli spettacoli che si susseguiranno saranno i seguenti:

Il 22 gennaio “L’Incredibile Storia del Re Bedahulu” . Spettacolo con le maschere del Topeng dell’isola di Bali. Adattamento ed interpretazione di Enrico Masseroli. Maestro I Made Djimat

Il 27 gennaio sarà la volta della “Leggende e Fantasmi di Ieri” interamente dedicato alla tradizione orale partenopea. Drammaturgia e regia di Annamaria Russo. Con Antonello Cossia, Marianita Carfora, Peppe Papa, Marco Palumbo. Disegno e luci di Davide Scognamiglio

L’ 8 febbraio “Ubu re-mix “ uno spettacolo tenuto dagli allievi del progetto di teatro ragazzi: “Teatro Infranto”. A cura di Pina Di Gennaro e Tiziana Mastropasqua.

Il 12 febbraio “Sentimenti all’Asta” , lo spettacolo prende spunto da tematiche e personaggi del teatro inglese contemporaneo, per elaborare una riflessione su “possibili” storie femminili di madri e mogli abbandonate. Regia Niko Mucci. Con Nunzia Schiano.

Il 9 febbraio vi sarà la selezione dei gruppi vincitori del concorso teatrale dedicato ai giovani. La giuria sarà composta da: Giulio Baffi (la Repubblica), Nunzia Schiano (attrice e regista), Niko Mucci (attore e regista), Enrica Buongiorno (Il Mattino), Ciro Sabatino (regista e direttore artistico de “Il Pozzo e il pendolo”).

Il 13 febbraio ci sarà il concerto di Peppe De Rosa e Tony Miele “Electroacoustic Duo in concerto” e l’ esibizione dei gruppi vincitori del concorso.

L’11 febbraio performances ed incontri di teatro contro il disagio e “merdre!” spettacolo interattivo a cura del Teatro dell’Anima. Regia di Tiziana Mastropasqua.

Gli spettacoli e gli stages sono completamente gratuiti per prenotazioni e informazioni su luogo e orari rivolgersi al Teatro dell’Anima tda@teatrodellanima.com.

Viviane Cammarota

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy