• Google+
  • Commenta
8 gennaio 2011

Il Professore Fiaccadori farà parte dell’ESPEN

Il Professore Enrico Fiaccadori, del Dipartimento di Clinica Medica, Nefrologia e Scienze della Prevenzione dell’Università di Parma, è stato chiamato a far parte della Faculty della Società Europea di Nutrizione Parenterale ed Enterale (ESPEN).

Tale riconoscimento è realmente sentito verso il Prof. Fiaccadori in merito all’attività svolta in tutti questi anni come esperto di nutrizione artificiale nei pazienti in terapia intensiva soprattutto in quelli con insufficienza renale acuta o cronica. Da ricordare che il Professore è uno dei nefrologi autore delle Linee Guida Europee sulla nutrizione parenterale ed enterale per i pazienti con malattie renali.

L’ESPEN è da tempo che ha costituito un gruppo di esperti a livello internazionale per cercare di coordinare le tante iniziative di aggiornamento medico a livello nutrizionale ed in particolare i Corsi Long Life Learning, i quali sono supportati dalla Comunità Europea all’interno del programma Leonardo Da Vinci.

E’ possibile seguire questi corsi anche online attraverso un sito dedicato e con tali corsi c’è la possibilità di ottenere il diploma ESPEN in Nutrizione Clinica. Infatti, i principali argomenti affrontati sono incentrati sulla nutrizione nell’adulto e nel paziente pediatrico. I Corsi si tengono non solo in Europa ma anche in altri paesi dai docenti della Faculty ESPEN.

Il supporto scientifico dell’ESPEN risulta indispensabile soprattutto nei Paesi in via di sviluppo per garantire la formazione sia teorica che pratica in campo nutrizionale. I Paesi in cui incentrano un impegno maggiore quindi sono quelli dell’Est Europa o del Medio Oriente. Le risorse per questo tipo di formazione specialistica molto spesso limitate o inesistenti e ciò comporta una difficoltà nel sostenere l’invio di medici in Europa o in America per aggiornamenti.

A tal proposito è stato avviato un programma di corsi Espen la scorsa estate in Egitto con il patrocinio della Facoltà di Medicina dell’Università del Cairo. Tale corso ha visto la partecipazione di 100 medici provenienti dal Medio Oriente e in questo programma era previsto un modulo sulle malattie del rene coordinato dal Prof. Fiaccadori.

Inoltre il Professore Fiaccadori, su invito della Società Cinese di Nutrizione Parenterale ed Enterale, ha tenuto una serie di conferenze in Cina come delegato Espen, durante il mese di ottobre. Questi corsi hanno pemesso di gettare lebasi per le future collaborazioni tra i medici della Repubblica Popolae Cinese e l’ESPEN ela possibilità di conseguire il Diploma Europeo in Nutrizione Clinica anche in Cina.

Allo stesso modo sono stati presi contatti per iniziare collaborazioni in Vietnam con ospedali ad Hanoi e Ho-chi-min City, per l’avvio dei Corsi nel 2011, e per organizzare stages di aggiornamento nel campo della nefrologia e della nutrizione clinica presso l’Università di Parma.

Serena Valeriani

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy