• Google+
  • Commenta
14 dicembre 2016

Santa Virginia: frasi di buon onomastico e significato del nome Virginia

Immagini auguri buon onomastico per Santa Virginia
Immagini auguri buon onomastico per Santa Virginia

Immagini auguri buon onomastico per Santa Virginia

Il 15 dicembre è Santa Virginia: frasi auguri buon onomastico belle, romantiche e formali, immagini con fiori e video. Curiosità e significato del nome Virginia, data onomastico e origini.

Il 15 dicembre il calendario liturgico ricorda Santa Virginia Centurione Bracelli, vedova benestante che dedicò la sua vita al servizio dei poveri e bisognosi. Nata nel 1587, ricevette una buona educazione e fu promessa in sposa ad un giovane nobile.

Rimase vedova, però, all’età di 20 anni, e rifiutando nuove nozze, decise di mettere la sua vita e le sue ricchezze al servizio degli altri. Santa Virginia è ricordata anche per la congregazione religiosa da lei fondata: l’ordine delle Suore di Nostra Signora del Rifugio in Monte Calvario. Tali suore erano dette Brignoline ed avevano sede a Genova. C’erano poi anche le Figlie di Nostra Signora al Monte Calvario che avevano sede, invece, a Roma.

L’onomastico Virginia è una ricorrenza abbastanza popolare in Italia. Il nome è molto comune soprattutto in Lombardia, Veneto e Piemonte. Questo nome femminile registra una certa popolarità anche in Campania e Lazio.

Per fare gli auguri di buon onomastico per Santa Virginia ci sono online diverse idee divertenti e simpatiche di inviare e condividere. Le frasi per l’onomastico, ad esempio, possono contenere messaggi spiritosi e divertenti. Come pure le dediche romantiche possono esprimere pensieri dolci e affettuosi, magari indirizzati alla mamma o alla fidanzata. Per un’amica o una conoscente, invece, ci sono anche le immagini con nome Virginia, o le foto con fiori. Vediamo di seguito alcuni suggerimenti per rendere ancora più speciale un messaggio con cartoline, biglietti o video augurali.

Santa Virginia: significato del nome, origini e frasi di auguri belle di buon onomastico Virginia

Dediche buon onomastico da condividere e inviare a chi si chiama Virginia << scarica

Santa Virginia

S. Virginia

L’origine del nome è latina, in particolare sembrerebbe derivare dal termine Virginia o Verginia. Secondo alcune teorie, il nome deriverebbe dal termine virgo, che vuol dire “vergine”. La diffusione del nome si deve anche alla popolarità che assunse la storia di Virginia nella mitologia romana.

Quest’ultima era una giovane donna che fu uccisa dal suo stesso padre per sottrarla ad Appio Claudio, politico romano. Secondo la leggenda, questi avrebbe usato la sua fama pubblica per attrarre a se la giovane ragazza, organizzando un complotto affinché sulla giovane non gravasse la potestà legale.

Il 15 dicembre si festeggia l’onomastico Virginia, in ricordo della santa omonima vissuta nel XVI secolo. Santa Viginia Centurione nacque in una nobile famiglia ed era la figlia di Giorgio Centurione, doge della Repubblica di Genova. La giovane ricevette un’educazione religiosa, e fu data in sposa a Gaspare Grimaldi Bracelli, unico erede di una ricca famiglia nobiliare del tempo. Nel 1606 il giovane morì e Virginia rimase vedova all’età di 20 anni.

Giorgio Centurione e la madre di Gaspare cercarono di organizzare nuove nozze alla giovane, anche per ambizioni personali. La giovane, però, si rifiutò. Fondò collegi e scuole, si occupò dei poveri e degli ammalati. In un momento di difficoltà per la Repubblica di Genova, prestò il suo aiuto per i profughi e i prigionieri. Successivamente si occupò dei poveri, ed in particolare delle bambine. Inizialmente dedicò una parte della propria villa all’accoglienza. Poi, anche grazie all’aiuto di terzi, fondò numerose altre case di accoglienza ed istituti. Santa Virginia morì il 15 dicembre 1651.

Messaggi auguri buon onomastico per Santa Virginia: frasi e immagini

Molto spesso a rendere speciale un messaggio o una frase è la semplicità delle parole. Delle volte, però, la fantasia viene meno e non è facile trovare il modo giusto per esprimere un pensiero d’affetto. Per questo motivo di seguito è possibile trovare alcuni suggerimenti utili per scrivere gli auguri per Santa Virginia alla mamma, sorella o fidanzata. A rendere ancora più gradita una sorpresa sono anche le immagini e cartoline che possono accompagnare una citazione o una breve poesia.

Vediamo di seguito le frasi di buon onomastico Virginia per i messaggi ed i biglietti di auguri.

  • Buongiorno Virginia oggi è un giorno da ricordare perchè tu sei una persona da ammirare, questo è un giorno di festa perchè il tuo nome si manifesta.
  • Auguri Virginia in questa giornata speciale che tu rendi celestiale perchè con il tuo onomastico oggi è un giorno fantastico!
  • Buon onomastico Virginia mia amica bella come una stella e unica, come fossi una sorella. Ti auguro una buona giornata quanto più spensierata!
  • Questo messaggio di auguri è per te. Per ricordati che sei speciale e le persone speciali come gli eventi importanti non si dimenticano mai!
  • Ogni giorno dovrebbe festeggiarsi il tuo onomastico amore mio, perchè il tuo nome è quello che rende speciale ogni giornata. Auguri di buon onomastico Virginia!
  • Il tuo nome Virginia ricorda la purezza cosi come tu rappresenti l’autenticità: auguri amica mia!
  • Oggi festeggiamo il tuo nome e quello che per me significa da quando ti conosco: un amore puro, autentico e sincero.
  • Affinché oggi tu possa esaudire il migliore desiderio Virginia, mi presento da te come il tuo regalo e migliore sogno da esaurire per il tuo onomastico amore mio!

Video onomastico Virginia per Facebook, Twitter e WhatsApp

Immagini auguri per Santa Virginia

Immagini auguri Virginia

Non ci sono limiti alla fantasia quando si possono creare immagini o foto personalizzabili. Fiori, gattini o cuori sono tra i simboli preferiti per gli auguri. Online non mancano tante idee pronte per stupire con una cartolina o una gif animata e divertente chi festeggia l’onomastico di oggi 15 dicembre.

Come pure possono essere le applicazioni che consentono di scaricare gratis e condividere alcune idee divertenti e simpatiche.

Di seguito consigliamo anche un simpatico video di buon onomastico per Santa Virginia per Facebook, Whatsapp, Twitter e Instagram.

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico di oggi 15 dicembre, ricordiamo: V. Woolf, scrittrice e V. Raggi, politica. Ricordiamo inoltre V. Raffaele, comica e V. Mayo, attrice.

Chi si chiama Virginia è una persona che ama le trasformazioni ed i cambiamenti. E’ una persona solare e divertente, dal carattere forte e coraggioso. Non ama i lavori abitudinari, ed è per questo motivo che cambia spesso attività o mansione.

Immagini con nome per Santa Virginia

Immagini con nome Virginia

Curiosità legate al nome di Virginia.

  • Data onomastico: 7 maggio;
  • Significato nome: vergine;
  • Origine: latina;
  • Numero fortunato: 8;
  • Colore: violetto;
  • Pietra: ametista;
  • Metallo: platino.

Google+
© Riproduzione Riservata