• Google+
  • Commenta
6 gennaio 2011

Università di Foggia: “Sportello casa”

Grazie alla collaborazione dell’ADISU – sezione di Foggia, del Consorzio per l’Università della Capitanata, delle Amministrazioni Provinciale e Comunale, l’Università di Foggia con il proprio Dipartimento Orientamento e Tutorato offre un nuovo servizio per gli studenti che sono, soprattutto in questo periodo, ‘a caccia’ di un appartamento/posto letto in affitto.

Il servizio intende porre un argine al triste fenomeno degli ‘affitti in nero’ per gli studenti universitari e, al tempo stesso, offrire un’opportunità a tutti i proprietari di immobili che intendono locare appartamenti o posti letto agli studenti.

Aderire a Sportello Casa – Università significa essere inseriti in un circuito commerciale sicuro e affidabile con agevolazioni evidenti per entrambe le parti contraenti.

Infatti, stipulando un contratto, regolarmente registrato, di natura transitoria per studenti universitari a canone concordato sono possibili le seguenti agevolazioni fiscali:

Per il locatore (Proprietario):
-riduzione IRPEF ai fini della dichiarazione dei redditi
-esenzione totale dal pagamento ICI

Per il conduttore (Studente inquilino):
-lo studente ha diritto a detrazioni IRPEF dalla dichiarazione dei redditi

Gli studenti potranno consultare liberamente la banca dati avvalendosi anche di un utilissimo motore di ricerca che consentirà loro di affinare sempre più le loro indagini in relazione alle caratteristiche più importanti dell’immobile in base alle loro esigenze (per fasce di canone di locazione, per ubicazione in prossimità della ‘loro’ Facoltà….).

In Ateneo sarà possibile anche consultare su maxi schermo tutti gli annunci ancora attivi e chiedere direttamente informazioni allo staff del Dipartimento Orientamento e Tutorato.

I proprietari avranno anche la possibilità di inserire immagini dell’alloggio offerto.

Nel caso in cui la ricerca sia fatta dagli studenti internazionali Erasmus interverrà lo staff del Dipartimento Relazioni Internazionali che, unitamente allo staff del Dipartimento Orientamento e Tutorato, faciliterà il contatto con il proprietario.

Il Dipartimento Orientamento e Tutorato contatterà periodicamente i proprietari di immobili (almeno una volta ogni settimana) per controllare l’effettiva disponibilità di alloggi nel tempo, verificare se il numero di contatti avuti dal proprietario è stato soddisfacente o se è opportuno inserire modifiche affinché l’offerta di alloggio sia maggiormente visibile.

Il proprietario ha quindi la possibilità, senza alcuno sforzo o perdita di tempo, di monitorare l’esito della propria offerta.

Lucia Iorio

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy