• Google+
  • Commenta
19 gennaio 2011

Università di Padova : Persona e Istituzioni

Enzo Cheli nella sua lunga carriera di costituzionalista si è occupato del rapporto tra Costituzione e sviluppo delle istituzioni, specie dal punto di vista dell’evoluzione storica. Che posto occupa la persona nella Costituzione e quali sono i suoi rapporti con l’istituzione in questo cammino?

La Scuola di Cultura Costituzionale propone per venerdì 21 gennaio alle ore 18.00 al Centro Culturale Altinate/San Gaetano, via Altinate 71 in Padova, il secondo incontro con Enzo Cheli, Presidente emerito dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, sul tema de “La persona e le Istituzioni”.

Dopo gli approfondimenti affrontati nel primo ciclo di conferenze del 2010, dedicato al tema del Costituzionalismo e Democrazia, la Scuola di Cultura Costituzionale affronterà per l’anno 2011 il tema de “La persona nella Costituzione”.

L’obiettivo principale di questa seconda edizione è comprendere in che modo la persona sia al centro della nostra Costituzione, come essa entri in relazione con le istituzioni, che ruolo abbia nel grande progetto dell’Unione Europea, come venga recepita nel mondo dell’informazione, come interagisca con la giustizia e con l’ambiente oppure come riesca a salvaguardare la sua “coscienza”, ma anche come venga realmente il diritto alla riservatezza.

Tra gli ospiti della seconda edizione: Stefano Rodotà, Enzo Cheli, Federico Sorrentino, Roberto Zaccaria, Mauro Volpi, Lorenza Carlassare e Ugo De Siervo.

Google+
© Riproduzione Riservata