• Google+
  • Commenta
29 gennaio 2011

Università di Perugia: Seminari di Metodologia dello Studio

Il corso sarà articolato in 10 ore di lezione con gruppi di studenti di massimo 25 persone. I contenuti affrontati saranno vari; tra gli altri: impegno e motivazione nello studio, la programmazione delle fasi dello studio, la gestione delle lezioni e dei rapporti con il docente, le strategie di memorizzazione, la gestione dell’emotività.La transizione dalla scuola secondaria all’Università rappresenta uno dei passaggi più delicati nella formazione dello studente perché cambiano l’organizzazione dello studio e il ritmo d’apprendimento. Questa fase di passaggio può risultare problematica se non adeguatamente gestita.
Perciò, l’Università degli Studi di Perugia organizza il corso di “Metodologia dello Studio”, i cui obiettivi sono:

-* evitare disagi e difficoltà di adattamento che possono aumentare le probabilità di insuccesso nello studio, con conseguente tendenza all’abbandono;
-* aiutare lo studente ad affrontare e rimuovere quegli ostacoli che impediscono la proficua frequenza ai corsi e l’organizzazione produttiva dell’apprendimento;
-* aumentare l’efficacia del processo formativo, attraverso l’ottimizzazione del rapporto educativo, mettendo in grado gli studenti di dispiegare il bagaglio delle proprie risorse e potenzialità.

Il corso sarà articolato in 10 ore di lezione con gruppi di massimo 25 studenti. I contenuti affrontati saranno:

-* Impegno e motivazione nello studio
-* Come organizzare e programmare lo studio personale?
-* La programmazione delle fasi dello studio
-* La gestione delle lezioni e dei rapporti con il docente
-* La pratica della sottolineatura e degli appunti
-* Le strategie di apprendimento e gli stili di pensiero
-* Tecniche e strategie di memorizzazione che consentono di velocizzare processo e di ricordare più a lungo i contenuti
-* Gestione dell’emotività: l’ansia e lo stress

Il seminario si terrà dal 14 al 18 Febbraio 2011 presso L’ADISU Residenza Casa della Studentessa. Via Benedetta, 42 Perugia. Per provare a iscriversi bisogna inviare un’e-mail all’indirizzo lozaino@adisupg.gov.it.

Alessia Maria Abrami

Google+
© Riproduzione Riservata