• Google+
  • Commenta
2 febbraio 2011

Università Carlo Cattaneo :Alla LIUC sale in cattedra Cesare Romiti

Una lezione speciale per inaugurare la nuova edizione del Master Universitario di primo e secondo livello in Merchant Banking: l’appuntamento è per il prossimo giovedì 3 febbraio alle ore 11.00.
Dopo il saluto del Rettore Andrea Taroni e la presentazione a cura della professoressa Anna Gervasoni, Direttore del Master, seguirà la lezione magistrale tenuta da Cesare Romiti, attuale Presidente della Fondazione Italia – Cina, che tratterà della sua lunga carriera tra impresa e finanza.

Il Master Universitario in Merchant Banking (Finanza, Private Equity e Impresa) vuole rispondere alla crescente necessità di professionisti pronti ad operare nel campo finanziario.

In particolare, la figura che si intende formare risulta attualmente poco presente nel contesto formativo italiano e molto richiesta dal mercato, con particolare riferimento al sistema bancario, alle società di private equity e venture capital, alle società di consulenza in corporate finance, alle società di M&A, alle imprese per la funzione di pianificazione e sviluppo e di corporate buyer.

La finanza straordinaria si è rivelata negli ultimi anni un fattore critico di successo, oltre che per le grandi realtà, anche per le imprese di piccole-medie dimensioni, che sempre più spesso accedono a strumenti di finanza innovativa, quale ad esempio il private equity.

Attraverso l’approfondimento di tematiche quali corporate finance, strategia e operazioni di finanza straordinaria, analisi di bilancio avanzata, business planning, valutazioni di azienda, private equity e venture capital, capital market, finanza strutturata e di progetto, borsa e quotazione, tax and legal e business english, il Master in Merchant Banking si pone l’obiettivo di formare figure professionali in grado di inserirsi efficacemente e con successo nel mondo della finanza d’affari.

Grande enfasi viene rivolta agli aspetti pratici dei temi trattati, attraverso lo studio di casi concreti e un ampio ricorso alla modellistica. Nelle precedenti edizioni (comprese quelle relative al Master di Primo Livello), sono stati formati oltre 190 partecipanti, dei quali il 90% ha trovato in brevissimo tempo occupazione nel mondo dell’investment banking, del private equity e della consulenza finanziaria.

Google+
© Riproduzione Riservata