• Google+
  • Commenta
3 febbraio 2011

Università del Sannio : Legalità e diritto, studiare giurisprudenza

Domani 4 febbraio 2011 alle ore 15.00, presso il complesso di Via Calandra dell’Università degli Studi del Sannio, avrà inizio un ciclo di seminari intitolato “Legalità e diritto: studiare giurisprudenza all’Università del Sannio”, dedicato alla presentazione del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza dell’Ateneo sannita in collaborazione con il Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento, rivolto agli studenti dell’ultimo anno di liceo in procinto di decidere l’indirizzo per la prosecuzione degli studi in ambito universitario.

A inaugurare questa iniziativa, organizzata dalle professoresse Cristina Ciancio e Carmela D’Aronzo, sarà l’incontro con la professoressa Rosanna Pane, ordinario di “Diritto civile”, al quale parteciperanno anche alcuni studenti di Giurisprudenza, e nel quale si parlerà di temi attuali come tutela ambientale e sicurezza alimentare così come affrontati nei corsi di studio previsti per l’acquisizione della Laurea Magistrale in Giurisprudenza. All’incontro con la professoressa Pane, seguiranno seminari con i professori Nicola Cipriani, docente di “Diritto civile”, Ernesto Fabiani, presidente del corso di laurea in giurisprudenza e docente di “Diritto processuale civile”, Antonella Tartaglia Polcini, docente di “Diritto costituzionale”, Aglaia McClintok, docente di “Istituzioni e storia del diritto romano”, Roberto Virzo, docente di “Diritto internazionale” e membro della Commissione Erasmus-Placement di Facoltà.

Si tratta di una occasione per apprendere non solo il significato concreto delle principali discipline giuridiche, ma anche per relazionarsi direttamente con i docenti universitari, avviando un primo confronto di idee sulla vita universitaria. L’obiettivo di questi appuntamenti è quello di fornire agli studenti delle scuole superiori una chiara idea di cosa comporti lo studio del diritto nelle sue diverse declinazioni, al fine di compiere scelte più motivate e consapevoli.
Data la natura seminariale degli incontri e la complessità delle nozioni giuridiche trattate, la partecipazione all’intero ciclo, opportunamente documentata, consentirà il riconoscimento di 1,5 crediti formativi per gli studenti che decideranno di iscriversi presso il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza dell’Università del Sannio.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy