• Google+
  • Commenta
3 febbraio 2011

Università di Bolzano : 40 anni dell’area sciistica di Obereggen

Simon Tumler, studente della Facoltà di Design e Arti, seguito dal Prof. Kuno Prey, ha progettato una grande installazione sulle piste da sci di Obereggen e ridisegnato il logo Obereggen per festeggiare il 40° anniversario dell’area sciistica perla del comprensorio del Latemar, Patrimonio Naturale dell’UNESCO.

Lo studente aveva il compito di ideare il logo per i 40 anni del comprensorio, un’installazione, l’invito alla serata di gala e un trofeo ricordo.

L’installazione, ora posizionata in prossimità della stazione a monte dell’impianto Absam Maierl, è composta da diversi sci di grandi dimensioni in legno di larice, attraverso i quali “scorre” la storia del comprensorio incisa su una lunga fascia in acciaio inossidablile, quasi una scia lasciata da uno sciatore nella neve fresca.

Il trofeo ricordo invece, realizzato con una fresa a controllo numerico da un blocco di legno di cirmolo, ha una forma piramidale con il basamento che rappresenta la cifra 1970, anno della fondazione, per arrivare alla punta con l’anno 2010. Anche l’invito alla serata di gala è stato stampato su un “foglio” di legno di cirmolo.

Questa proficua collaborazione tra la Facoltà di Design e Arti la Obereggen Spa è un esempio del radicamento della nostra Università nel territorio ed è stata un’ottima occasione per far lavorare gli studenti a un progetto concreto, come vuole il modello di studio della Facoltà di Design e Arti bolzanina. “Il progetto di Simon Tumler” spiega il responsabile marketing della Obereggen Spa Thomas Ondertoller “è stato apprezzato dai vertici della nostra società, perché in sintonia con il rispetto e l’attenzione verso il patrimonio paesaggistico e la costante capacità di innovare che caratterizza Obereggen da 40 anni”.

Anche Prey è molto soddisfatto della collaborazione. Come professore ha anche il compito di accompagnare gli studenti verso la realtà professionale e di metterli in contatto con le alte maestrie produttive degli artigiani locali, che hanno realizzato tutti i progetti di Tumler. Dalla collaborazione con Obereggen spa si è sviluppato un rapporto professionale fra l’ancora studente Tumler e la società di gestione degli impianti: Tumler ha infatti ricevuto l’incarico di progettare la campagna pubblicitaria per la stagione 10/11.

Ulteriori informazioni: raffaella.fusina@unibz.it , tel. 0471.015 007

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy