• Google+
  • Commenta
2 febbraio 2011

Università di Bolzano : Produzione di energia eolica

Sono stati presentati la settimana scorsa due prototipi di impianti per la produzione dell’energia eolica costruiti dagli studenti del secondo anno del corso di laurea in Ingegneria logistica e della Produzione della Libera Università di Bolzano. I due apparecchi, per ora esposti nei corridoi dell’Università, sono frutto di un progetto interdisciplinare volto ad unire teoria e pratica.

“Insieme ai professori Kessler e Leibl abbiamo proposto agli studenti un progetto che mettesse insieme tre materie: disegno industriale, sistemi di produzione e progettazione meccanica”, spiega Dominik Matt, docente presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie. “Abbiamo creato due gruppi di studenti ed abbiamo lanciato loro una sfida: costruire un impianto per la produzione di energia eolica”.

I parametri a cui gli studenti dovevano attenersi erano ben chiari: il sistema doveva generare al massimo 24 volt, il diametro doveva essere di 75 cm circa, la spesa non doveva superare i 300 euro. L’obiettivo dichiarato del progetto era la simulazione di un processo industriale. “I risultati prodotti dai due gruppi sono entrambi eccellenti”, dice soddisfatto Matt. “Dobbiamo ringraziare la scuola Max Valier che ci ha permesso di utilizzare i suoi macchinari per la costruzione dei prototipi”.

I due impianti rimarranno in mostra nei corridoi della LUB per un mese circa. Saranno poi trasferiti negli spazi della Facoltà “ e messi a disposizione degli studenti del master CasaClima”, così Matt.

Google+
© Riproduzione Riservata