• Google+
  • Commenta
17 febbraio 2011

Università di Messina: Componenti della revisione dello statuto

Il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione dell’Università di Messina hanno designato, nel corso delle ultime sedute, i componenti della Commissione di Revisione dello Statuto.

I componenti designati dal Senato sono: il prof. Giacomo Maisano, Ordinario di Fisica generale, Facoltà di Scienze mm.ff.nn; il Prof. Francesco Trimarchi, Ordinario di Endocrinologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia; il Prof. Francesco Abbate, Associato di Anatomia anim. dom., Facoltà di Medicina Veterinaria; il Prof. Michele Navarra, Associato di Farmacologia, Facoltà di Farmacia; il Dr. Fabio Todesco, Ricercatore di Restauro, Facoltà di Ingegneria; la Dr.ssa Carmela Rizzo, Personale tecnico amministrativo, Cat. EP.

I componenti designati dal Consiglio di Amministrazione sono: il Prof. Francesco Astone, Ordinario di Diritto amministrativo, Facoltà di Scienze Politiche; il Prof. Antonio Romano, Ordinario di Diritto amministrativo, Facoltà di Giurisprudenza; il Prof. Mario Bolognari, Associato di Disc. etnoantropologiche, Facoltà di Lettere e Filosofia; il Dr. Andrea Buccisano, Ricercatore di Diritto tributario, Facoltà di Economia; la Dr.ssa Valentina Cardella, Ricercatore di Filosofia e teoria del linguaggio, Facoltà di Scienze della Formazione; la Dr.ssa Loredana Tiano, Personale tecnico amministrativo, Cat. EP .
Il Rettore ha presentato al Senato Accademico e al Consiglio di Amministrazione la disponibilità certificata per iscritto e l’impegno di circa n. 50 docenti dell’Ateneo a far parte della Commissione per la revisione dello Statuto prevista dall’art. 2, comma 5, della L. 240/2010.
I due studenti componenti della Commissione sono designati dagli stessi studenti.

L’Università di Messina, sollecitando la libera dichiarazione di intenti dei suoi docenti, ha dato esempio della più ampia espressione di democrazia, in quanto i docenti disponibili sono stati per larga parte espressione di libere assemblee, di Facoltà e di Dipartimenti senza limiti numerici prefissati.
Ha, altresì, garantito la libertà di designazione da parte del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione, che hanno preliminarmente assegnato a ciascuna macroarea e a ciascuna Facoltà una fascia docente, pervenendo alla deliberazione finale attraverso regolari votazioni.
Il Rettore, interpretando il pensiero dei componenti del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione, ha espresso la più alta considerazione e gratitudine a tutti i docenti e al personale tecnico-amministrativo che si sono proposti, individuando nelle numerose disponibilità un segno forte e positivo della volontà della Comunità Accademica di mettersi al servizio della propria Università.

E’ stato, infine, ribadito che la designazione finale non è stata frutto di valutazioni di merito individuali ma di considerazioni sull’impegno maturato dai singoli anche su attività analoghe e correlate svolte dagli stessi nel corso di precedenti esperienze.

Pur restando a verbale le votazioni relative ai docenti da designare, nel profondo rispetto di coloro che non sono stati prescelti, si pubblicizzano solo i nomi dei componenti della Commissione votati a maggioranza o all’unanimità.
Il Rettore confida sul fatto che la Commissione opererà in maniera incisiva e determinata, nel rispetto più rigoroso dell’autonomia dell’Ateneo, per predisporre il testo dello Statuto con la più ampia partecipazione della Comunità Accademica, attraverso gli strumenti di comunicazione e di confronto che sono stati già approntati.
Sarà anche attivato un organo tecnico di supporto e di consulenza che affiancherà il Rettore.
Si esprime, infine, la convinzione che i lavori saranno conclusi con l’approvazione finale del Consiglio di Amministrazione e del Senato Accademico nei termini prescritti dalla legge.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy