• Google+
  • Commenta
10 febbraio 2011

Università di Padova: Tumori alla tiroide, nuove cure

Sono oltre 9.000 le persone che ogni anno si ammalano di cancro alla tiroide. Le donne vengono colpite tre volte più degli uomini e anche i bambini possono esserne affetti. Alcune varianti, quali il carcinoma midollare, possono essere ereditarie ed associate ad altri tumori endocrini, come quelli surrenalici. I tumori della tiroide rappresentano oggi la neoplasia endocrina più frequente, in costante aumento negli ultimi anni.

Per parlare delle più recenti scoperte nel trattamento e nella cura di questi tumori esperti da tutto il mondo si sono dati appuntamento a Padova al Convegno internazionale Up to date in Endocrine Surgery, che si terrà sabato 12 febbraio 2011 alle ore 8.45 in aula Ramazzini del Policlinico Universitario (Via Giustiniani 2).

Al congresso interverrà Henning Dralle con la relazione Medullary Thyroid Carcinoma: state of the Art (Carcinoma Midollare della Tiroide: stato dell’arte). Direttore del Dipartimento di Chirurgia dell’Università di Halle (Germania), uno dei centri al mondo con maggiore esperienza nella diagnosi e cura del carcinoma midollare della tiroide, già Presidente della Società Europea di Endocrinochirurgia (ESES) e dell’Associazione Internazionale di Endocrinochirurgia (IAES), il prof. Dralle è una delle massime autorità mondiali nella diagnosi e nel trattamento di questa tipologia di tumori.

Seguirà l’intervento di Edwin Kaplan, già Direttore del Dipartimento di Chirurgia dell’Università di Chicago (USA) e pioniere della chirurgia endocrina, con una relazione storica dal titolo The recurrent laryngeal nerve: From Galen to Lahey (Il nervo laringeo ricorrente: da Galeno a Lahey).
Giancarlo Torre, Presidente della Società Italiana di Endocrinochirurgia (SIEC) e Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Genova, terrà una relazione su Thyroid cancer in pediatric age (Il carcinoma tiroideo in età pediatrica).

Infine il Prof. Giorgio De Toma, dell’Università di La Sapienza di Roma, Presidente eletto della Società Italiana di Chirurgia (SIC), terrà una relazione su Pheochromocytoma and Paraganglioma: state of the art (Feocromocitoma e Paraganglioma: stato dell’arte).
Introdurranno Gennaro Favia, Gianluigi Melotti ed Enrico De Antoni , questi ultimi presidente e past-president della Società Italiana di Chirurgia.

Per dar voce al dibattito è prevista inoltre la partecipazione dei massimi esperti nazionali nel campo della chirurgia endocrina.
Il meeting è organizzato dai Prof. GENNARO FAVIA e dal Prof. MAURIZIO IACOBONE della sezione di Clinica Chirurgica 3 del Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Gastrenterologiche dell’Università di Padova.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy