Vi accedono i 3 migliori studenti di ogni regione. Verrà così designato il vincitore delle Olimpiadi italiane che parteciperà di diritto alla gara internazionale, che si svolge durante l’estate, ogni anno in un paese diverso.Per il secondo anno si svolgeranno le Olimpiadi delle Neuroscienze 2011, una competizione che mette alla prova la conoscenza degli studenti delle scuole medie superiori (dai 13 ai 19 anni) nel campo delle neuroscienze. Il Politecnico della Marche ospiterà una delle tappe. La gara, infatti, si divide in diverse fasi: una gara locale, una regionale e una nazionale. La prima parte si svolgerà nelle singole scuole secondarie il 5 marzo 2011, per selezionare i migliori 10 studenti da far gareggiare alla competizione regionale pubblica.
La seconda si terrà il 19 marzo in una sede comune, nella regione di appartenenza. Per le Marche la fase regionale si terrà ad Ancona, presso la Facoltà di Medicina, nell’aula Luciani (aula D) del polo Eustachio. Per quanto riguarda la gara nazionale, essa si terrà il 11 giugno 2011. Vi accedono i 3 migliori studenti di ogni regione. Verrà così designato il vincitore delle Olimpiadi italiane che parteciperà di diritto alla gara internazionale (la International Brain Bee Competition), che si svolge durante l’estate, ogni anno in un paese diverso. A questa gara parteciperanno i migliori studenti di tutte le nazioni partecipanti (uno per paese).
Per maggiori informazioni sulle prove delle competizioni, sul regolamento e per individuare il coordinatore regionale basta consultare il sito: http://www2.units.it/brain/olimpiadi_2011/index.html. E-mail di riferimento: Erica Adrario [email protected]; Mara Fabri [email protected].
Alessia Maria Abrami