• Google+
  • Commenta
31 Agosto 2018

Sant Egidio: frasi buon onomastico e significato del nome Egidio

Immagini auguri onomastico Sant Egidio
Immagini auguri onomastico Sant Egidio

Immagini auguri onomastico Sant Egidio

Il giorno 1 settembre è Sant Egidio: significato del nome, origini della parola, frasi auguri buon onomastico Egidio, immagini e video per amici e colleghi di lavoro da inviare.

Il santo di oggi 1 settembre è Egidio, abate francese vissuto tra il sesto e settimo secolo. Si tratta di un santo particolarmente popolare in Francia, sulla cui vita sono nate nel corso dei secoli numerose storie e leggende. Una delle leggende più popolari, è via quella della cerva inviata da Dio per cercare il latte al pio eremita. Sant Egidio, secondo questa credenza popolare, viveva da anni in un bosco isolato. Un giorno la cerva si trovò invischiata in una battuta di caccia che era condotta dallo stesso re.

Il regnante si mise ad inseguire la preda, ma nel momento in cui stava per scoccare la freccia, l’animale si era rintanato ai piedi di Sant Egidio. La freccia però fu scoccata, e colpì di striscio l’abate.

Il re e l’abate divennero amici in seguito a quell’episodio. Il regnante allora, per farsi perdonare dell’accaduto, donò l’intero territorio al santo del 1 settembre, che fece costruire in quel luogo una grande abazia. Da quel momento Sant’Egidio rinunciò alla sua solitudine, ma contribuì alla nascita di una comunità vivace ed attiva di monaci. L’attività dell’abazia era particolarmente fiorente e contribuì anche ad accrescere la popolarità del Santo.

Il nome Egidio è di origine latina e può essere festeggiato in data 1 settembre. La data dell’onomastico coincide con la memoria liturgica del santo omonimo abate, operatore di miracoli. Egidio era un nome abbastanza comune già nell’antichità, come testimoniano i numerosi santi e beati ricordati dal calendario liturgico. Tra questi c’è Sant’Egidio di Maria da Taranto, religioso ricordato il 7 febbraio. Il 17 giugno si ricorda un santo martire, mentre il 23 aprile si ricorda un beato discepolo di San Francisco d’Assisi.

Per festeggiare l’onomastico di oggi 1 settembre, ecco di seguito frasi e messaggi di auguri, gif animate, cartoline virtuali per Whatsapp e Facebook. Gli auguri di buon onomastico Egidio possono essere fatti via social, oppure dal vivo, attraverso un biglietto di auguri originale e simpatico, magari lasciandosi ispirare da una delle frasi da copiare ed incollare proposte di seguito.

Sant Egidio: significato del nome e origini, immagini e frasi belle di auguri Egidio

L’origine del nome deriva dal termine latino Aegidius, che può essere ricondotto al termine aegis “protezione”, oppure al greco antico aigidion, “giovane capra”. Le due origini sono in realtà probabilmente entrambe valide: aegis deriva dal greco Aigis, che era il nome dello scudo di Zeus, che era fatto di pelle di capra.

Immagini auguri per Sant Egidio

Immagini auguri Egidio

L’onomastico si festeggia il 1 settembre, in ricordo di Sant Egidio abate, vissuto tra il sesto ed il settimo secolo. Non si conosce con precisione l’anno in cui visse il santo di oggi.

Alcuni storici lo identificano l’Egidio inviato a Roma da San Cesareo all’inizio del sesto secolo. Altri invece ritengono che il santo del 1 settembre visse nel settimo secolo. Altri invece collocano la data della sua morte nel 720-740.

Egidio secondo quanto riportato dalle diverse biografie scritte sull’abate, avrebbe operato durante la sua vita numerosi miracoli. Le numerose leggende nate intorno alla figura di questo santo non hanno semplificato il lavoro degli storici che hanno tentato di ricostruirne la vita.

In alcune raffigurazioni il santo viene illustrato mente predica la messa ed ottiene il perdono di un peccato che l’imperatore Carlo Magno non aveva osato confessare a nessun sacerdote. La tomba di Sant’Egidio è custodita in una abbazia della regione di Nimes. Il culto di Sant Egidio è popolare anche in Belgio ed in Olanda.

Cartoline e messaggi buon onomastico Egidio da inviare con WhatsApp

Immagini con nome per Sant Egidio

Immagini con nome Egidio

Gli auguri per l’onomastico possono essere fatti in diverse circostanze. Infatti ogni giorno si festeggia un santo diverso, e trovare sempre le parole originali o le idee divertenti non è facile. Per questo motivo molti si affidano a frasi pronte per l’onomastico o a citazioni celebri. Per fare gli auguri a chi festeggia l’onomastico a Sant Egidio, ecco alcune battute in rima, messaggi augurali ed idee per scrivere frasi simpatiche e divertenti sui biglietti di auguri o su cartoline ed SMS.

  • Con il tuo onomastico contribuisci a rendere questa giornata più bella. Auguri Egidio, hai reso un giorno di festa quello in cui il tuo nome si manifesta!
  • La vita è fatta da piccole gioie quotidiane, spero che i miei auguri per il tuo onomastico possano dartene una e renderti la giornata migliore!
  • E’ facile trovare una frase bella di buon onomastico, quando c’è il tuo nome a rendere qualsiasi parola vicino eccezionale!
  • Sei come un bellissimo libro da leggere ogni giorno, ed il tuo nome è il titolo migliore potessi avere. Auguri Egidio!
  • Le parole più belle per farti gli auguri di buon onomastico sono in fondo al mio cuore, aspetto te qui a venirle a prendere! Buon onomastico amore mio!
  • Il giorno in cui si festeggia il tuo nome è uno dei più belli, rimarrei seduta in questa giornata il più a lungo possibile!
  • Un nome piccolo ma una persona eccezionale. Buongiorno e tanti auguri!
  • Ti faccio gli auguri perchè il tuo nome è scritto sui bellissimi giorni della mia vita!

Video auguri buon onomastico Egidio per Facebook, Twitter e WhatsApp

Curiosità legate al nome Egidio
Il giorno 1 settembre è Sant'Egidio, abate francese vissuto tra il sesto e settimo secolo. Il significato del nome è "protezione". Parola di origine latina che deriva dal termine Aegidius, che può essere ricondotto al termine aegis ". Oppure al greco antico aigidion, "giovane capra".
Data onomastico31 agosto
SignificatoGiovane capra
OrigineGreca
Numero fortunato1
ColoreVerde
MetalloMercurio
Google+
© Riproduzione Riservata