• Google+
  • Commenta
19 marzo 2011

L’Aquila: Giornata di studio “Qualità e Innovazione”

Il primo aprile avrà luogo una giornata di studio dal titolo “Qualità e Innovazione” dedicata alle tematiche della qualità e alle sue ricadute innovative sia in ambito industriale che accademico. La giornata vuole discutere sulla possibilità di azioni integrate tra Università e mondo del lavoro.Il primo aprile 2011 alle ore 9.00, presso l’Aula Magna Vincenzo Rivera della Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università degli Studi dell’Aquila si terrà una giornata di studio intitolata “Qualità e Innovazione”, dedicata alle tematiche della qualità e alle sue ricadute innovative sia in ambito industriale che accademico.
Dopo il sisma del 2009, l’Ateneo ha continuato a considerare la qualità come uno dei suoi obiettivi, anche se costretto a operare in contesti difficili e con strutture non sempre adeguate e definitive. E soprattutto non è mai venuta meno la promozione della qualità intesa come valore culturale.
Nella giornata del primo aprile si discuterà sulla possibilità di azioni integrate tra Università e mondo del lavoro, per sottolineare le potenzialità dell’agire in qualità, intesa come strumento di innovazione e competitività. L’attenzione verrà posta anche su iniziative collegate al mondo accademico, con particolare riferimento alla didattica e al funzionamento amministrativo di un sistema universitario che attraversa una fase di forti mutamenti.
L’Ateneo porta avanti l’idea che la qualità conduca allo sviluppo di nuovi strumenti e metodologie e ciò con varie conseguenze: dall’ampliamento dell’offerta dei prodotti e dei servizi, all’adozione di strategie condivise tra diversi attori del mondo produttivo, della formazione e della ricerca, nell’ottica di un miglioramento continuo a beneficio del territorio.

Alessia Maria Abrami

Google+
© Riproduzione Riservata