• Google+
  • Commenta
28 Agosto 2018

Santa Sabina: frasi buon onomastico e significato del nome Sabina

Immagini auguri onomastico Santa Sabina
Immagini auguri onomastico Santa Sabina

Immagini auguri onomastico Santa Sabina

Il giorno 29 agosto è Santa Sabina: origini, storia e significato del nome Sabina, frasi auguri buon onomastico, immagini e video per amiche e colleghe da inviare con Facebook e WhatsApp.

Santa Sabina è venerata il 29 agosto. È stata una delle primi martiri cristiane ed è vissuta nel secondo secolo. La sua morte è avvenuta intorno al 126 circa, il santuario principale dedicato alla martire e la Basilica di Santa Sabina all’Aventino. La popolarità del culto della santa è testimoniata anche dalle venerazione della comunità parrocchiale della Chiesa arcipretale di Trigoso (risalente ai primordi del Cristianesimo). Si tratta di un antico borgo nelle vicinanze di Sestri Levante, che invoca e festeggia S. Sabina come sua Patrona e chiede la sua intercessione sulla parrocchia e sulle famiglie. Il calendario liturgico ricorda diversi santi e beati con questo nome. Ad esempio il 9 febbraio si ricorda Santo Sabino di Canosa vescovo.

Il 13 marzo un martire in Egitto, mentre il 15 ottobre un santo vescovo della Catania. L’11 dicembre si ricorda San Savino di Piacenza vescovo, ed il 7 dicembre San Savino di Spoleto vescovo e martire. L’onomastico può essere celebrato in data 29 agosto in ricordo di S. Sabina martire del secondo secolo.

Per fare gli auguri di buon onomastico Sabina a chi festeggia in questa data, ecco di seguito tante idee simpatiche divertenti. Ci sono le immagini di buon onomastico Sabina, oppure le foto ed i video da scaricare gratis e condividere su Facebook Whatsapp. Ma a rendere speciale una cartolina è di certo anche una frase o un messaggio originale scritto con affetto.

Santa Sabina: significato del nome e origini, immagini e frasi belle di auguri Sabina

L’origine del nome deriva dai soprannomi etnici di lingua latina sabinus e sabina, che significano “appartenente al popolo dei Sabini”. L’onomastico può essere celebrato in data 29 agosto, il ricordo della Santa martire vissuto nel secondo secolo. Santa Sabina era di origine nobile, ed apparteneva infatti ad una famiglia patrizia romana del secondo secolo. Fu data in sposa giovanissima al senatore Valentino.

Immagini con nome per Santa Sabina

Immagini con nome Sabina

Inizialmente Sabina era una pagana, ma successivamente fu convertita da una ancella chiamata Serapia. Con questa ancella, S. Sabina scendeva di notte nelle catacombe. È qui che i fedeli si riunivano di nascosto per non essere catturati dalle persecuzioni contro i cristiani. Un giorno però l’ancella Serapia fu scoperta e venne bastonata a morte, come spesso accadeva agli schiavi che si convertivano.

Anche S. Sabina poco dopo venne catturate e subì il martirio a cuasa della professione della sua fede religiosa che seguiva. Secondo la Passione scritta sulla vita della santa, venne decapitata intorno all’anno 120.

Sabina e Serapia sono entrambe venerate quali martiri cristiane. Le loro reliquie furono ritrovate insieme a quelle di Alessandro,denzia, Evanazio e Tumualdo nella basilica di S. Sabina all’Aventino, Fondata nel 1425 da Pietro di Livia. Santa Sabina viene spesso raffigurata con il libro, la palma e la corona.

Cartoline e messaggi di buon onomastico Sabina per WhatsApp

Immagini auguri Santa Sabina

Immagini auguri Sabina

Ci sono diversi modi per fare gli auguri di buon onomastico ad un amico, collega di lavoro o conoscente.

Se prima gli auguri venivano affidati ad un messaggio augurale scritto tramite SMS, o su un biglietto cartaceo, adesso le immagini e le cartoline virtuali e le gif animate hanno di fatto sostituito questa consuetudine di inviare gli auguri.

Condividi immagini con nome da qui.

  • Il nome Sabina perfettamente a te si abbina, mi ispira felicità e tanta serenità!
  • Auguri Sabina, ti auguro una giornata divina, un giorno fantastico per festeggiare il tuo onomastico!
  • Mi basta sapere che questa giornata ha qualcosa di tuo, che il tuo nome si manifesta per capire che sarà un grande giorno di festa.
  • Hai dato a questo nome la tua bellezza. Difficilmente potrei dimenticarmelo. Buon onomastico!
  • Ci sono tanti nomi comuni, il tuo è speciale, originale e come te eccezionale!
  • Il tuo nome è come quello del sole, mi ricorda qualcosa di lucente e caldo! Auguri amore mio!
  • Che questa giornata possa prendere spunto dal tuo nome regalandoti la stessa felicità che c’è sentendoti chiamare! Auguri Sabina.
  • Non si dimentica un nome quando questo più che segnato sul calendario è scolpito nei migliori ricordi. Felice giornata.

Video auguri buon onomastico Sabina per Facebook, Twitter e WhatsApp

Curiosità legate al nome Sabina
Il 29 agosto è Santa Sabina, una delle primi martiri cristiani ed è vissuta nel secondo secolo. Il significato del nome è "appartenente al popolo dei Sabini", parola che deriva da soprannomi etnici di lingua latina sabinus e sabina, che significano influenza della ancella sera ampia.
Data onomastico29 agosto
SignificatoCittadina della Sabina
OrigineLatina
Numero fortunato10
ColoreBlu
MetalloArgento
Google+
© Riproduzione Riservata