• Google+
  • Commenta
26 marzo 2011

Peggy Sue al B-Side Live Pub

I ragazzi della B-Alternative hanno fatto ancora una volta centro: dopo vari eventi riuscitissimi (ricordiamo tra i tanti i concerti della Banda Bassotti e del Teatro degli Orrori, entrambi al centro sociale “R. Lanzino” sito in Saporito di Rende) irrompono sulla scena della “movida alternativa” cosentina con un’altra serata che promette di fare scintille: infatti mercoledì 30 al B-Side, il locale che ospita gran parte degli eventi targati B-Alternative, arriverà “lo spettacolo più ironico e sexy del momento”, come viene definito dagli organizzatori; si esibirà infatti Peggy Sue, una delle più quotate artiste italiane di burlesque. La performance sarà seguita dal concerto di Tony Perri, frontman di una band twist, genere che ben si adatta all’atmosfera vintage che uno spettacolo burlesque crea.

Il burlesque è un genere di spettacolo che amalgama in sé erotismo e comicità. Nato negli Stati Uniti nella seconda metà dell’800, era in origine un tipo di spettacolo di intrattenimento per adulti: alla nascita suscitò scalpore ma ottenne col passare del tempo sempre maggior successo, in virtù anche della vena satirica che attingeva a piene mani dall’attualità. Il periodo aureo di questo tipo di spettacoli si può inquadrare nei primi tre decenni del ‘900: il burlesque divenne il genere di punta dell’intrattenimento, grazie a celebri “pin-up” come Gipsy Rose Lee, Tempest Storm, Dixie Evans ed altre artiste che seppero ben dosare ironia e sensualità nei loro show. Col tempo si perdette l’elemento satirico delle origini, e il burlesque divenne affine al varietà. Negli anni ’90 il genere ritorna in auge sull’onda della moda legata alla cultura vintage: negli ultimi anni le esibizioni di Dita Von Teese (ex moglie del rocker Marilyn Manson) in giro per il mondo hanno portato questo tipo di show a nuova giovinezza.

Peggy Sue è figlia della rinascita del burlesque. Nata a Roma, vive tuttora nella sua città natale, anche se è per gran parte dell’anno impegnata in giro per la penisola per esportare la sua arte. Nei suoi show affiorano le mille esperienze avute come attrice, cantante e ballerina e la sua grandiosa verve ironica: i suoi spettacoli sono un esplosivo mix di sensualità, eleganza, stravaganza ed eccentricità.

Appuntamento da non perdere dunque quello di mercoledì 30: chiunque vorrà fare un tuffo nel passato e gustare un’atmosfera vintage e retrò non rimarrà sicuramente deluso.

Alberto De Luca

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy