• Google+
  • Commenta
15 marzo 2011

Pitch Trailer: racconta l’idea di un film con un trailer

Probabilmente venti anni fa nessuno avrebbe creduto che i filmati di pubblicizzazione dei film, che terminavano con la famosa scritta “prossimamente nelle sale”, avrebbero acquisito un successo e un’importanza tale da divenire veri prodotti cinematografici che avrebbero meritato un festival apposito.

A Catania quest’anno si svolgerà dal 28 settembre al 1 ottobre, la IX edizione del Trailers Film Fest, l’unico festival in Italia ed in Europa che premia i migliori trailer e le loro case di distribuzione. Il festival ha acquisito nel corso degli anni un successo sempre crescente, tanto che per l’edizione attuale è prevista un massiccia partecipazione da tutta Europa.

Inoltre per il terzo anno consecutivo una delle sezioni più interessanti del festival è rappresentata dal concorso Pitch Trailer. Nato con l’obiettivo di offrire uno spazio alle idee degli autori indipendenti, il concorso incarna la vocazione del festival di sperimentare i nuovi linguaggi cinematografici per dare un’opportunità unica a tutti coloro che vogliono promuovere, attraverso un trailer, l’idea di un film da realizzare.

Il concorso è aperto ad un massimo di 20 candidati, selezionati da una giuria composta da 5 esperti scelti dalla giuria artistica del Trailer Film Fest. Tutti i trailer saranno proiettati nell’ambito della sezione TrailersProfessional del Festival e presentati ai produttori e distributori cinematografici ospiti della manifestazione.

L’iscrizione al concorso è completamente gratuita e la data di presentazione ultima dei Pitch Trailer è il 10 luglio 2011.

Arturo Catenacci

Google+
© Riproduzione Riservata