• Google+
  • Commenta
29 marzo 2011

Università Cà Foscari : Virgole di Poesia

Mercoledì 30 marzo, alle ore 22.00, andrà online, Virgole di Poesie, il nuovo programma di cultura poetica di Radio Ca’ Foscari, la radio web dell’Università Ca’ Foscari Venezia da ascoltare su www.radiocafoscari.it

Il problema della poesia oggiAggiungi un appuntamento per oggi è che se ne parla ma non la si legge, solo in questi ultimi anni si può assistere a reading e a poetry slam che danno la possibilità di ascoltare la poesia.

Le curatrici e conduttrici del programma Anna Toscano e Alessandra Trevisan, rispettivamente professoressa e studentessa di Ca’ Foscari, sono convinte che la poesia vada letta ma vada anche, e soprattutto, ascoltata.
Ogni puntata di Virgole di poesia in una manciata di minuti vi fa ascoltare le poesie di un autore con un suo breve profilo, chi è quando è vissuto e poc’altro. Il tramite è la voce che in radio è la protagonista, quella voce che abbinata alla parola poetica fa vivere la poesia.

Le curatrici abbineranno al sacro il profano: autori italiani dal 900 a oggiAggiungi un appuntamento per oggi, stramorti e superviventi, che con le loro poesie incrociano le nostre esistenze. Dunque verranno letti grandi autori molto conosciuti e anche autori emergenti, con una particolare attenzione ai poeti del territorio. Alcuni di questi saranno invitati a “leggersi”, a leggere cioè i propri testi, perché poco esiste di più bello di sentire un poeta leggere le proprie liriche.

In alcune puntate per di più vi sarà la sorpresa non solo dell’autore ospite, ma anche l’occasione di ascoltare la traduzione di un suo testo in un’altra lingua, tra le 40 presenti a Ca’ Foscari, a opera degli studenti stranieri del Centro Linguistico di Ateneo.

Tutte le puntate saranno disponibili visitando la pagina del programma www.radiocafoscari.it/virgoledipoesie

Google+
© Riproduzione Riservata