• Google+
  • Commenta
30 marzo 2011

Università Campus Bio Medico : Oltre il genoma verso dove?

Dopo l’euforia della clonazione “Dolly”, la decodificazione del genoma e l’epopea delle staminali,
scienziati italiani dibattono al Campus Bio-Medico di Roma su nuovi scenari di ricerca, latenti interessi economici e questioni etiche

Sabato 2 aprile, ore 09.45

Sala Conferenze – Università Campus Bio-Medico di Roma

Via Alvaro del Portillo, 21 – Roma (Trigoria)

INGRESSO LIBERO
POSSIBILITÀ DI ACCREDITO ECM

La decodificazione del genoma non è più la frontiera delle bio-scienze e, soprattutto, l’attenzione degli esperti si sta spostando dal genoma “umano” a quello “dell’individuo”. All’euforia del mondo scientifico, che annunciava la scoperta del segreto della vita nel progetto genoma, la natura risponde alzando la posta in gioco, il livello della complessità.

La decodificazione del genoma s’incrocia così con la necessità di comprendere sempre meglio natura e sviluppo delle cellule staminali. Non solo. Dall’occhio concentrato sui singoli geni, la ricerca si è vista costretta ad ampliare i propri orizzonti verso la nuova questione del “controllo epigenetico”, ovvero quell’insieme d’interazioni tra genoma e ambiente cellulare, che superano i singoli geni e sono capaci di modularne l’attività.

Le questioni non riguardano solo gli scienziati. Sono dietro l’angolo grandi ricadute tecnologiche, economiche e sanitarie, oltre che morali. Il marketing delle scienze crea miti, il convegno ha l’obiettivo di guardare ai fatti e fotografare lo stato dell’arte.

Di tutto questo si dibatterà al Campus Bio-Medico di Roma (sabato, 2 aprile, inizio ore 9.45) nel corso del Convegno “Oltre il genoma… Verso dove?” con Angelo Vescovi (Direttore Scientifico IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza; Banca Cellule Staminali di Termini; Centro Nanomedicina Ospedale di Niguarda Milano), Giuseppe Novelli (Preside Facoltà di Medicina, Università di Roma “Tor Vergata”; Membro PharmacoGenetics Working Party EMA Londra), Giuseppe Saglio (Università di Torino; Membro Scientific Advisory Group on Oncology EMA Londra), Graziano Pesole (CNR; Università di Bari), Andrea Riccio (CNR; Università di Napoli), Claudia Bagni (Università di Roma “Tor Vergata”; Università di Lovanio, Belgio), Mons. Vincenzo Paglia (Vescovo di Terni e Presidente Conferenza Episcopale Umbra; Presidente Fondazione Neurothon) Vito Fazio (Università Campus Bio-Medico di Roma).

Moderano la tavola rotonda Emanuela Medi (Giornale Radio Rai) e Carlo Bellieni (medico ed editorialista).

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy