• Google+
  • Commenta
11 marzo 2011

Università Carlo Cattaneo : Temporary management

Temporary Management e PMI: se ne parla all’Università Carlo Cattaneo – LIUC il prossimo mercoledì 16 marzo 2011, in un incontro promosso da ANDAF (Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari) e Institute of Interim Management in collaborazione con l’Università Carlo Cattaneo – LIUC, Temporary Management & Capital Advisors, ADAI (Associazione Dirigenti Aziende Industriali della Provincia di Varese), KPMG.

Una terza via, quella del TM, accanto alla consulenza e alla dirigenza tradizionale, attraverso la quale l’azienda può approvvigionarsi di risorse finalizzate a migliorare sia la propria performance, affidamento della gestione di un’impresa o di una sua parte a manager altamente qualificati e motivati, al fine di garantire continuità all’organizzazione, accrescendone le competenze manageriali esistenti, e risolvendone al contempo alcuni momenti critici, sia negativi (tagli, riassestamento economico e finanziario) che positivi (crescita, sviluppo di nuovi business). Gestione significa inoltre che il manager viene dotato di tutte le opportune leve (poteri, deleghe).

L’incontro si focalizza sulle possibilità di applicazione del temporary management nel settore delle PMI e sull’utilizzo di questo strumento come leva per la ripresa e lo sviluppo delle imprese.

Si allega il programma dettagliato della giornata e i profili delle due associazioni coinvolte.

Castellanza, 11 marzo 2011

Università Carlo Cattaneo – LIUC
E’ un’Università privata, l’unica in Italia nata per iniziativa delle imprese (tramite l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese) e pensata per la formazione ottimale dei professionisti d’impresa. L’offerta comprende un corso di laurea triennale e magistrale in Economia aziendale, uno di laurea magistrale (percorso quinquennale a ciclo unico) in Giurisprudenza, uno di laurea triennale e magistrale in Ingegneria Gestionale. Offre la più alta possibilità tra le Università italiane di effettuare periodi di studio all’estero, corsi in inglese, doppi titoli di laurea, Summer School in Cina e Arizona. La didattica è ispirata ad un equilibrio tra sapere e saper fare e tutti gli studenti possono svolgere un periodo di stage. I laureati impiegano mediamente 2 mesi dalla laurea per trovare un’occupazione. Dispone di una Residenza Universitaria interna al Campus da 440 posti.

ANDAF è una associazione nata nel 1968 con l’obiettivo di costruire un sistema di relazioni per promuovere lo scambio di esperienze ed informazioni tra i responsabili delle funzioni Amministrazione, Finanza, Controllo di Gestione, Pianificazione e Internal Auditing delle aziende italiane, nonché promuovere, diffondere e mantenere lo spirito di collaborazione e solidarietà tra i propri membri. ANDAF, si propone, in particolare, di contribuire, tramite iniziative nazionali ed internazionali, alla formazione e crescita professionale degli aderenti e di farsi portavoce delle esperienze maturate e delle esigenze dei Soci anche nelle sedi istituzionali.
L’Associazione opera in Italia mediante una struttura centrale e 10 sezioni locali; a livello internazionale mediante la Federazione mondiale IAFEI.

L’IIM Institute of Interim Management è l’associazione inglese degli interim manager, nata formalmente nell’aprile 2001.La missione: essere riconosciuta come la principale organizzazione per gli interim manager in UK, per qualità degli standard di accreditamento, sviluppo professionale e best practice, per guidare lo sviluppo dell’interim management in UK e su scala internazionale.Il Chapter italiano, primo esempio di collaborazione internazionale istituzionale sul tema è stato formalmente creato all’inizio del 2005 (coordinatore ne è Maurizio Quarta) per portare in Italia principi e metodi dal mercato europeo più grande ed evoluto.

Programma

Il Temporary Management come strumento di crescita delle PMI

Saluto di benvenuto e presentazione evento

Andrea Salis
Responsabile Ufficio ANDAF Varese

Michael Tesch

Presidente Sezione Lombardia ANDAF

Moderatore
Matteo Inzaghi
Direttore di Rete55

Dinamiche e nuovi bisogni nel mondo delle PMI
Andrea Martone
Docente Area Organizzazione Università Carlo Cattaneo – LIUC

Il Temporary Management come strumento di crescita per le PMI
Maurizio Quarta
Managing Partner di Temporary Management & Capital Advisors, Milano
Coordinatore Nazionale per l’Italia dell’Institute of Interim Management, Milano e UK

Coffee break

Come lavora un Temporary Manager in una PMI
Enzo Urbani
AD Temporary

Vittorio Biassoni
Corporate Controller Temporary

La visione dei manager
Michele Ferraioli
Presidente ADAI Federmanager Varese

Il Temporary Management visto dalla KPMG
Ivan Spertini
Partner KPMG

La finanza a sostegno delle PMI – Il “Sistema Como per lo sviluppo delle PMI innovative”
Lino Moscatelli
Consigliere Delegato di Como Venture

Domande e risposte

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy