• Google+
  • Commenta
21 marzo 2011

Università del Sannio : Elaborare un piano di Marketing

Nell’ottica di una sempre maggiore collaborazione tra Università e Impresa, martedì 22 marzo alle ore 11.30, presso l’Aula Magna della Facoltà di Scienze economiche e aziendali dell’Università degli Studi del Sannio, verrà presentato il percorso di formazione on the job “Come elaborare un Piano di Marketing”, indirizzato agli studenti del Corso di Laurea Specialistica in Economia e Management della Facoltà di Scienze economiche e aziendali dell’Ateneo sannita.

L’iniziativa, che rientra nel progetto ideato dal Gruppo Giovani di Confindustria Benevento “Io merito un’opportunità”, si rivolge agli studenti del corso di laurea specialistica che hanno già sostenuto l’esame di marketing ed ha la finalità di fornire conoscenze e competenze circa la metodologia di elaborazione di un Piano di Marketing, anche mediante l’applicazione su casi reali.

Il corso, articolato nella durata di 75 ore, prevede una prima fase di approfondimento teorico, seguita dalla realizzazione di un project work che vedrà gli studenti coinvolti nell’elaborazione di un piano di marketing da modularsi sulle esigenze delle aziende partecipanti al progetto. Al termine di tale percorso, gli studenti presenteranno i propri lavori alle aziende e sosterranno un colloquio finalizzato alla partecipazione ad uno stage.

I lavori, moderati da Vittoria Ferrandino, delegata ai tirocini Formativi della Facoltà SEA, si apriranno con i saluti del rettore dell’Università degli Studi del Sannio, Filippo Bencardino, del presidente di Confindustria Benevento, Giuseppe D’Avino, del preside della Facoltà di Scienze Economiche e aziendali, Massimo Squillante, e del delegato di Ateneo all’orientamento, Francesco Vespasiano.

L’introduzione è affidata a Paola Pietrantonio, presidente Gruppo Giovani Imprenditori e delegata all’Education di Confindustria Benevento, la quale ha espresso “grande soddisfazione per l’importante risultato raggiunto grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi del Sannio. Si tratta di un passo avanti significativo per favorire il necessario dialogo tra il mondo della formazione ed il mondo del lavoro, al fine di facilitare l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro sul territorio. Analoghe esperienze, nell’ambito del progetto Io merito un’opportunità, sono state avviate all’inizio dell’anno scolastico anche presso alcuni istituti professionali della provincia, riscontrando l’entusiasmo dei giovani coinvolti e la soddisfazione delle imprese che hanno aderito all’iniziativa. Speriamo in questo modo di poter contribuire ad attivare, insieme al mondo della formazione, un percorso virtuoso di crescita del nostro territorio”.

Il corso verrà presentato da Maria Rosaria Napolitano, presidente del corso di Laurea in Economia Aziendale, nonché docente di marketing della Facoltà SEA, e da Alessandro De Nisco, docente di marketing della stessa Facoltà. Seguiranno gli interventi dei rappresentanti delle aziende aderenti al progetto: Pasquale Lampugnale per la Sidersan spa, Gianluca Compare per Oleifici Mataluni, Gianluca Simaldone per Ctp srl e Salvatore Ercole per Fischer Italia spa.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy