• Google+
  • Commenta
29 marzo 2011

Università del Sannio : Master in Management Sanitario

La Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi del Sannio attiva per l’anno accademico 2010/2011 il Master Universitario di I livello in MANAGEMENT SANITARIO, in collaborazione con l’Ospedale Fatebenefratelli e l’Istituto di Ricerca e Formazione I.R.F.O..

Il Master è finalizzato a fornire gli strumenti propri del management sanitario e ad acquisire metodi, contenuti e competenze per la gestione dei servizi sanitari, così da formare elevate professionalità ed esperti in governance, direzione e amministrazione delle aziende sanitarie ed ospedaliere, sia private che pubbliche, in grado di svolgere attività di pianificazione strategica, programmazione e controllo, e gestione, anche in una prospettiva etica e sociale.

Il concorso per l’ammissione al Master scade il 26 aprile 2011 e il numero massimo di posti disponibili è 40. La domanda deve essere inviata alla Segreteria della Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali, in via delle Puglie a Benevento.
Per l’ammissione è richiesta la laurea nei settori medico-scientifico, giuridico ed economico.

Il Master sarà articolato in lezioni, studio individuale e di gruppo, stage.
L’attività formativa si svolgerà in una sola annualità dal mese di maggio al mese di dicembre per le
lezioni frontali, mentre lo stage si terrà fra dicembre e gennaio, per un totale complessivo di 1.500 ore corrispondenti a 60 crediti formativi universitari (CFU).
Il costo dell’iscrizione è 2.950,00 euro. Sono previste agevolazioni sul costo di iscrizione per i posti riservati al Fatebenefratelli. Il regolamento del Master, il bando e la domanda di ammissione al concorso sono disponibili nel sito della Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali (www.sea.unisannio.it) e sul sito web di Ateneo (http://www.unisannio.it/didattica/master.html) . Informazioni si possono richiedere scrivendo a master.sanitario@unisannio.it.

“Negli ultimi anni – spiega il prof. Fabio Amatucci, direttore scientifico del Master -, i sistemi sanitari dei Paesi progrediti sono stati caratterizzati da importanti processi di evoluzione istituzionale. A fronte delle politiche di contenimento della spesa pubblica, dovuta essenzialmente alla situazione economica e al rispetto dei parametri comunitari, si registra una pressione crescente all’aumento della spesa sanitaria. In questo contesto, diviene fondamentale sviluppare competenze manageriali idonee ad interpretare e gestire l’evoluzione del ruolo delle aziende sanitarie ed ospedaliere, imperniato non solo su competenze tecniche ed operative, ma soprattutto sulla ricerca di un rapporto di scambio e di relazione con il territorio di riferimento”.

Google+
© Riproduzione Riservata