• Google+
  • Commenta
23 Agosto 2018

San Bartolomeo: significato nome e frasi auguri buon onomastico Bartolomeo

Immagini auguri onomastico San Bartolomeo
Immagini auguri onomastico San Bartolomeo

Immagini auguri onomastico San Bartolomeo

Il 24 agosto è San Bartolomeo: significato del nome, storia e origini della parola Bartolomeo, frasi auguri buon onomastico, immagini e video per Facebook e WhatsApp per amici.

Il santo del 24 agosto è Bartolomeo Apostolo, comunemente identificato con Natanaele. Nacque a Cana di Galilea e fu condotto da Filippo da Gesù, presso il Giordano. Successivamente si aggregò agli Apostoli e, secondo la tradizione, dopo l’ascensione del Signore ha praticato la parola di Dio in India, dove è stato condannato al martirio.

San Bartolomeo è uno dei primi martiri cristiani, vissuto nel primo secolo dopo Cristo. Giovanni lo indica con il nome di Natanaele. La storia di S. Bartolomeo è raccontata proprio da Giovanni. S. Bartolomeo non segue immediatamente Gesù, come fanno tutti gli altri Apostoli. Infatti il primo approccio col Signore avviene attraverso i racconti di Filippo, suo compaesano di Betsaida.

Infatti Bartolomeo era originario di Cana della Galilea. Proveniva da un luogo di mare in cui era sviluppata una fiorente attività imprenditoriale. In questi paesi vigeva un certo pregiudizio nei confronti di coloro i quali provenivano da Nazaret, come Gesù. Gli abitanti di Nazareth erano identificati come dei montanari rissosi. Filippo però invita S. Bartolomeo a non precludersi la possibilità di vedere Gesù a causa dei pregiudizi.

Il nome Bartolomeo è abbastanza diffuso in Italia. La sua popolarità si deve anche alla presenza di numerosi santi e beati ricordati nel calendario liturgico. Ad esempio l’onomastico può essere festeggiato in data 24 agosto in memoria di S. Bartolomeo apostolo. Il 21 gennaio invece si ricorda un santo benedettino e martire a Londra. Si ricorda il 26 luglio una santa fondatrice delle Suore di Maria Bambina, mentre il 19 agosto cade la memoria di S. Bartolomeo di Simeri eremita. Per fare gli auguri di buon onomastico Bartolo o Bartolomeo, ecco di seguito alcune idee simpatiche e divertenti. Messaggi in rima, video ed idee per scrivere frasi di auguri di buon onomastico del 24 agosto, immagini e cartoline per festeggiare l’onomastico di oggi 24 agosto.

San Bartolomeo: significato del nome r frasi di auguri buon onomastico Bartolomeo e Bartolo

L’origine del nome deriva dal termine greco Bartholomaios, la forma greca di un nome aramaico che significa “figlio di Talmai”. È un nome di tradizione biblica: nel Nuovo Testamento è chiamato Bartolomeo uno degli apostoli di Gesù, ed in Italia ed in Europa si diffuse durante il Medioevo per la venerazione verso l’apostolo.

Immagini auguri per San Bartolomeo

Immagini auguri Bartolomeo

L’onomastico di oggi 24 agosto è quello di Bartolo, nome che può essere festeggiato anche in ricordo dell’apostolo. Questi aveva forti pregiudizi nei confronti di Gesù, a causa della sua provenienza geografica.

Era scettico di fronte all’entusiasmo di Filippo, suo compaesano che raccontava con entusiasmo delle opere del Rabbi. Ma la conversione di San Bartolomeo avviene immediatamente, fin dal primo incontro con Gesù.

Nonostante la sua iniziale diffidenza, presto S. Bartolomeo diventerà uno dei più entusiasti diffusori della Parola di Dio. San Bartolomeo infatti diventerà un apostolo e sarà ricordato negli Atti insieme agli altri Undici come uno dei più assidui nella preghiera.

Dopo gli Atti non si hranno più notizie sulla vita di S. Bartolomeo. Secondo alcune leggende ritenute storicamente poco attendibili, il santo del 24 agosto sarebbe diventato un missionario in India ed in Armenia. Qui avrebbe convertito anche il re, subendo però una martirio tremendo fu scuoiato: vivo e decapitato.

Immagini e frasi di buon onomastico Bartolomeo e Bartolo per WhatsApp

Immagini con nome per San Bartolomeo

Immagini con nome Bartolomeo

Per fare gli auguri di buon onomastico Bartolo, e quindi festeggiare l’onomastico del 24 agosto, on-line non mancano le idee. Ci sono le immagini di San Bartolomeo, oppure le citazioni o le frasi da dedicare in occasione di questa ricorrenza. Tanti possono essere le cartoline virtuali, e le gif animate inviare per augurare buon onomastico Bartolomeo su Facebook, Twitter e Instagram.

Di seguito alcune idee per stupire un amico, il fidanzato, il papà, un conoscente o il marito in occasione della festa di San Bartolomeo.

Scarica immagini onomastico jpg gratis da qui.

  • Oggi ti meriti un trofeo perchè hai un bellissimo nome Bartolomeo, il tuo premio è un giorno fantastico per festeggiare il tuo onomastico.
  • Per tutti oggi è il tuo onomastico, per me è un giorno fantastico. Auguri Bartolomeo.
  • Che il Santo che oggi festeggiamo e del quale porti il nome possa esserti sempre vicino. 
  • Anche il tuo nome non è comune, proprio come te che sei originale ed eccezionale. Auguri Bartolo!
  • Ricordare un amico come te è un evento che rende la giornata migliore!
  • Il significato del tuo nome ricorda quello del Signore, ti auguro possa proteggerti sempre!
  • Il tuo nome oggi sarà pur scritto su tutti i calendari, ma se lo ricordo è perchè è inciso nel mio cuore. Auguri amore!
  • Oggi fatti un regalo per il tuo onomastico Bartolomeo, sorridi, si felice e rendi questa giornata migliore!

Video auguri buon onomastico Bartolomeo per Facebook e Twitter

Curiosità legate al nome Bartolomeo
Il 24 agosto è San Bartolomeo Apostolo, identificato con Natanaele. Nacque a Cana di Galilea e fu condotto da Filippo da Gesù, presso il Giordano. Il significato del nome è "Figlio di Talmai". Parola di origine greca che deriva da Bartholomaios.
Data onomastico24 agosto
SignificatoFiglio di Talmai
OrigineEbraica
Numero fortunato1
ColoreBlu
MetalloRame
Google+
© Riproduzione Riservata