• Google+
  • Commenta
22 marzo 2011

Università del Sannio : Un laureato vince il premio CLUSIT

Angelo Ciampa , uno studente laureato in Ingegneria informatica presso l’Università degli Studi del Sannio, vince il prestigioso premio di laurea sulla sicurezza informatica assegnato dal CLUSIT, Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica. È la prima volta che una Università del Sud Italia si aggiudica questo premio.

Il riconoscimento è stato conferito per la tesi di laurea discussa all’Ateneo del Sannio su “Un approccio heuristic-based per il rilevamento delle vulnerabilita’ SQL Injection nelle web application”. Relatori i professori Corrado Aaron Visaggio e Massimiliano Di Penta.

Il lavoro di tesi sperimentale si è posto l’obiettivo di sviluppare un metodo ed un software, V1p3R (letto come “viper”), per l’individuazione delle vulnerabilità di SQL Injection attraverso l’adozione di una soluzione innovativa ideata dallo studente e dai due docenti. La SQL injection è la più diffusa vulnerabilità di applicazioni web, che consente di modificare password, impadronirsi di dati sensibili (numeri di carte di credito, per esempio), modificare interi database agendo semplicemente dai form dei siti web. Dalle sperimentazioni effettuate il sistema risulta essere molto efficace e sembra essere fortemente competitivo con i maggiori software antagonisti disponibili sul mercato.

I risultati di questa ricerca sono oggetto di pubblicazioni scientifiche in prestigiose conferenze internazionali e su riviste internazionali di settore. Ci sono, tra l’altro, già alcune aziende, non solo italiane, che si sono mostrate interessate ai risultati ottenuti.

Google+
© Riproduzione Riservata