• Google+
  • Commenta
9 marzo 2011

Università di Bolzano : Due nuovi prof alla facoltà di Design

Giorgio Camuffo e Kris Krois hanno iniziato dal 1° marzo la loro nuova avventura come professori associati di Comunicazione Visiva alla Facoltà di Design e Arti. Ambedue professionisti affermati nel mondo della comunicazione visiva, hanno alle loro spalle una lunga carriera di docenti a contratto. “Ora che il corpo docente si è arricchito di due nuovi professori di ruolo la Facoltà può crescere ulteriormente ed offrire agli studenti nuovi campi di sapere e professionalità”, dichiara il preside Gerhard Glüher.

Giorgio Camuffo, graphic designer, art director e organizzatore culturale, è fondatore di Studio Camuffo, oggiAggiungi un appuntamento per oggi Camuffo Lab (Venezia), team di progettazione e laboratorio creativo.

Lo studio annovera tra i suoi clienti alcune tra le principali istituzioni e aziende italiane tra cui: Pitti Immagine, Benetton, Palazzo Grassi, Carraro, Gruppo Coin, Fabrica, Fondazione Bevilacqua La Masa, Musei Civici Veneziani, Triennale di Milano, Elemond, Fondazione Querini Stampalia, Colosseo, Costa Crociere, Gas jeans, Giorgio Armani, Teatro La Scala, Associazione Industriali.

Docente di comunicazioni visive e tutor presso diverse istituzioni e atenei, è stato direttore del corso di laurea specialistica in Comunicazioni visive e multimediali dell’Università Iuav di Venezia (2006-2009). Da anni è impegnato nella promozione della comunicazioni visiva e della grafica in collaborazione con prestigiose istituzioni culturali. Ha organizzato e curato varie mostre, tra cui la più recente “Graphic Design Worlds”, in corso alla Triennale di Milano.

“Ho deciso di venire ad insegnare a Bolzano perché è una facoltà che ha prospettive e possibilità differenti rispetto alle altre facoltà italiane” dichiara Camuffo “e non vedo l’ora di iniziare a lavorare con gli studenti”.

Kris Krois dal canto suo non è un volto nuovo a Bolzano: docente a contratto dal 2002, cioè dalla fondazione della Facoltà, si occupa soprattutto di design interattivo e di interface design, nonché di social design. Ha al suo attivo collaborazioni con ditte del calibro di MTV Germany e McKinsey, nonché presso MetaDesign a San Francisco. Attualmente sta sviluppando insieme al suo collega Prof. Klaus Gasteier (Universität der Künste Berlin) un’ innovativa soluzione per la navigazione intuitiva nella mole di informazioni disponibili in rete.

Inoltre sta costruendo nella zona settentrionale del Lago di Garda il “Centro per Media Rilassati”, dove forme contemporanee del lavoro nel campo del design, dell’arte e dei media si incontrano in un ambiente naturale, alternativo al contesto metropolitano.

“Dopo molti anni come docente a contratto sono pronto a cogliere la sfida di partecipare ancora più attivamente alla vita della Facoltà”, dichiara Krois.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy