• Google+
  • Commenta
8 marzo 2011

Università di Bolzano : Incontrare l’Ecuador

Frequentare la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano può portare lontano: è quello che è successo a Irene Zulian, studentessa di Scienze della Comunicazione plurilingue, che ha trascorso in Ecuador un lungo periodo di studio. Per andare oltre allo scambio accademico, la LUB e la Universidad Politécnica Salesiana di Cuenca realizzano ora un comune evento culturale: “Incontri con l’Inti”.

“Incontri con l’Inti è un progetto interculturale che mette a confronto la cultura altoatesina con quella ecuadoriana attraverso il linguaggio musicale e l’espressione corporea della danza nella ricerca degli universali culturali”, spiega Irene Zulian.. La Facoltà brissinese ospiterà il Corpo di ballo e musica dell’Università Politecnica Salesiana (composto da studenti dell’Università stessa) e promuoverà l’incontro con i propri studenti e docenti.

Il 16 marzo, presso la sede della Facoltà di Scienze della Formazione a Bressanone, si svolgerà una giornata di workshop per gli studenti e, alle ore 18.00, una conferenza moderata dalla dott.ssa Bruna Maria Dal Lago Veneri. Il 18 marzo l’iniziativa si sposta a Bolzano per l’evento clou del progetto: alle 20.30 presso il teatro Rainerum il gruppo proporrà a tutti gli interessati uno spettacolo di danza e musica tratto dal ricco repertorio culturale ecuadoriano. Un intreccio di musiche e danze, in cui le atmosfere mistiche delle Ande si uniscono ai colori e all’allegria della Costa Pacifica in un’autentica celebrazione della vita e della ricchezza nella diversità.

“Dell’organizzazione di questa manifestazione si è occupata la studentessa in prima persona”, spiega la prof. Liliana Dozza, che segue Irene Zulian nella stesura della tesi di laurea, da cui è nata l’idea dello spettacolo. “La voglia autentica di costruire nuovi contatti con mondi diversi si è tradotta in una prima esperienza di organizzazione di un evento; un’esperienza che sarà sicuramente utile a Irene nel lavoro che andrà a fare dopo la laurea. Intorno all’evento si è creato anche un gruppo di docenti che ha sostenuto con convinzione il suo lavoro”.

Dopo l’Alto Adige il gruppo ecuadoregno si sposterà a Verona, Milano e Ferrara.

* nella mitologia Inca „Inti“ è il nome del dio Sole

In allegato: il manifesto dell’evento

Per saperne di più: https://www.unibz.it/it/education/progs/ItaliaEcuador.html

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy