• Google+
  • Commenta
15 marzo 2011

Università di Catania : Il corpo della donna negli spot

Il corpo della donna negli spot e nei manifesti pubblicitari, martedì a Scienze politiche documentario e conferenza

Una nutrita rassegna di alcuni tra i manifesti pubblicitari più controversi e provocatori e la proiezione del documentario “Il corpo delle donne” di Lorella Zanardo – che di recente è stato presentato al Parlamento europeo e che le è valso anche l’invito del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al Palazzo del Quirinale nella cerimonia dell’8 marzo -, faranno da corredo al convegno sul tema “Corpi e immagini di donne” promosso per martedì 15 marzo dal Comitato pari opportunità, dalla facoltà di Scienze politiche e dal corso di laurea in Sociologia e Servizio sociale dell’Università di Catania, nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata internazionale della donna.
L’incontro si terrà a partire dalle 9 nell’aula magna di Scienze politiche, in via Vittorio Emanuele 49, con gli interventi delle docenti Rosa Maria Monastra (presidente del Cpo), Rita Palidda (presidente del corso di laurea), Graziella Priulla, sociologa della comunicazione, e Simona Laudani, storica, che approfondiranno il tema dell’impatto del marketing e della pubblicità nella parità tra donne e uomini, in considerazione del fatto che la discriminazione di genere nei media è tuttora diffusa e sono frequenti messaggi pubblicitari discriminatori e degradanti soprattutto nei confronti della donna, nonostante già da qualche anno siano state avviate campagne di sensibilizzazione contro il linguaggio e le immagini degradanti della donna e dell’uomo nella pubblicità e nel marketing, per il rispetto della dignità umana e dell’integrità della persona.

Il corpo delle Donne”. Nel maggio del 2009 Lorella Zanardo ha messo in rete un documentario (www.ilcorpodelledonne.com), realizzato con Cesare Cantù e Marco Malfi Chindemi, che si proponeva di innalzare il livello di consapevolezza sull’immagine delle donne nella tv italiana.
Il documentario è diventato anche un libro dal medesimo titolo che raccoglie le discussioni e i commenti delle donne su questo tema sul blog www.ilcorpodelledonne.net. Lo scopo dell’intero progetto è educare le nuove generazioni ad un uso cosciente delle immagini e della tv.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy