• Google+
  • Commenta
29 Agosto 2018

San Bononio: frasi buon onomastico e significato del nome Bononio

Immagini auguri onomastico Bononio
Immagini auguri onomastico Bononio

Immagini auguri onomastico Bononio

Il 30 agosto è San Bononio: significato del nome, origini della parola, frasi auguri buon onomastico Bononio, immagini e video per amici e colleghi di lavoro da inviare e condividere.

Il calendario liturgico in data 30 agosto celebra san Bononio, un abate italiano vissuto nel secolo XI. La Chiesa cattolica ha ultimato il processo di canonizzazione con papa Giovanni XIX. Secondo la biografia del santo del 30 agosto, Bononio nacque a Bologna e attorno alla metà del X secolo. Abbracciò la vita religiosa quando era ancora molto giovane, scegliendola la vita monacale presso il monastero benedettino di Santo Stefano.

Successivamente si ritirò a vita eremitica in Egitto. Dopo la sconfitta dei cristiani da parte degli arabi a Stilo, S. Bononio decise di abbandonare questo stile di vita così ritirato, per offrire il suo aiuto ai suoi correligionari. Tra questi vi era anche Pietro, futuro vescovo di Vercelli.

Il santo di oggi 30 agosto seguì la regola di San Benedetto e fu un santo pellegrino. Infatti insieme alla preghiera decise di intraprendere uno stile di vita dinamico, fondando e riorganizzando conventi. Mostrò grande devozione attraverso l’azione diretta. Al santo del 30 agosto sono stati attribuiti numerosi miracoli, tanto che pochi anni dopo la sua morte, egli venne canonizzato da papa Giovanni XIX, papa dal 1024 al 1032.

Bononio è un nome proprio di persona che deriva dal latino. Si tratta di un nome poco diffuso in Italia e nel mondo. Il calendario liturgico infatti non attesta numerosi santi e beati che si chiamarono così. Tra i più famosi, vi è proprio S. Bononio di Lucedio, che viene commemorato in data 30 agosto. L’onomastico di Bononio può essere quindi festeggiato in questo giorno attraverso messaggi ed immagini per Whatsapp e Facebook.

San Bononio: significato del nome e origini e frasi belle di auguri buon onomastico Bononio

L’origine del nome deriva dal latino Bononus o Bononius, un etnonimo riferito a Bologna, anticamente chiamata Bononia. Alternativamente, può anche essere una variante di Benoni, un nome ebraico che significa “figlio del mio dolore”.

L’onomastico si festeggia il 30 agosto in ricordo di San Bononio è un santo bolognese poco conosciuto. Sono infatti pochi coloro i quali conoscono la storia e le raffigurazioni legate a questo abate. Bononio nacque a Bologna attorno al 950. Dopo una breve permanenza presso il monastero di Santo Stefano, partì per l’Egitto dove fondò una fiorente comunità cristiana. A lui infatti si deve la costruzione di numerose chiese, e dei numerosi aiuti ai più bisognosi.

Immagini auguri con nome per San Bonomio

Immagini con nome Bonomio

Quando i cristiani furono sconfitti dagli Arabi a Stilo, San Bononio offrì il proprio sostegno anche per liberare alcuni dei prigionieri. Tra questi vi era il vescovo di Vercelli che successivamente lo volle all’interno della sua diocesi. S. Bononio quindi tornò in Italia e fu nominato abate dell’abbazia di Santa Maria di Lucedio in provincia di Vercelli, ancora oggi esistente. San Bononio però prima di accettare l’incarico da abate, fondò anche un altro monastero in Val d’Elsa.

A Bologna il santo di oggi 30 agosto fu autore di numerosi miracoli. Raggiunse poi Lucedio, dove rimase fino al 1997, anno in cui avvenne l’uccisione del vescovo.

Cartoline e messaggi di buon onomastico Bononio per WhatsApp

Immagini auguri San Bonomio

Immagini auguri Bonomio

Se prima gli auguri per l’onomastico venivano fatti attraverso SMS o biglietti di auguri, ora il modo più originale e diffuso per scambiarsi i messaggi augurali è quello di scrivere biglietti in rima, condividere video personalizzati su Whatsapp e Facebook.

Di seguito alcune idee per festeggiare l’onomastico del 30 agosto per fare gli auguri a chi ha lo stesso nome del santo di oggi, sia un amico, parente o collega di lavoro.

  • Un nome come pochi non può che essere di una persona unica. Auguri Bononio
  • Oggi che il tuo nome si manifesta, ti auguro un giorno di festa, che il santo ti assista e protegga la nostra amicizia.
  • E’ il tuo onomastico e dovremmo farti un regalo, ma nessun regalo rende tanto felici come quanto lo sono io nel sentire il dolce suono del tuo nome. Buon onomastico.
  • Il tuo nome Bononio ricorda quanto sei buono, per questo ti auguro un giorno eccezionale a te che sei un amico speciale!
  • Ricordarti rende questa giornata migliore, felice onomastico!
  • Solo un nome pieno di significato come questo poteva essere dato a te. TVB, buon onomastico Bononio.
  • Con sette lettere si compone uno splendido nome come il tuo, così come con sette note si compone una meravigliosa melodia. Auguri Bononio.
  • Sono le perone belle come te a rendere eccezionale ed indimenticabile un nome, anche uno particolare come il tuo!

Video auguri buon onomastico Bononio per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Bonomio
Il giorno 30 agosto è San Bonomio, un abate italiano vissuto nel secolo XI. La Chiesa cattolica ha ultimato il processo di canonizzazione con papa Giovanni XIX. Il significato del nome è "figlio del mio dolore", oppure abitante di Bologna, deriva dal latino Bononus o Bononius, un etnonimo riferito alla città.
Data onomastico30 agosto
SignificatoFiglio del mio dolore
OrigineLatina
Numero fortunato2
ColoreRosso
MetalloMercurio
Google+
© Riproduzione Riservata