• Google+
  • Commenta
29 marzo 2011

Università di Macerata : Delegazione Russa in visita all’Ateneo

Una delegazione dell’Istituto di Economia e Relazioni Internazionali della Southern Federal University di Rostov-on-Don (Russia) ha visitato in questi giorni l’Università di Macerata in seguito a un accordo stipulato lo scorso anno tra i due atenei su iniziativa di Nicola Castellano, docente di economia aziendale della Facoltà di Economia. I trenta ospiti, tra studenti e docenti, arrivati giovedì scorso e ripartiti lunedì, hanno preso parte a un vero e proprio programma intensivo di formazione sul sistema economico e aziendale nazionale. Il percorso è iniziato con una tavola rotonda panoramica sull’economia italiana tenuta dai professori Stefano Perri, Rosella Castellano e Nicola Castellano.

Le giornate successive sono state dedicate alla presentazione e alla visita di alcune delle principali aziende locali: Loccioni, Lube, Gruppo Fornarina, I-Guzzini Illuminazione. Non è mancato un giro turistico di Macerata, alla scoperta dello Sferisterio, della Madonna della Misericordia, di Palazzo Ricci, e, domenica, della città di Urbino. Già lo scorso anno il professor Castellano e il ricercatore Bruno Franceschetti avevano partecipato a un convegno organizzato dall’Ateneo partner in Russia.

La Southern Federal University è una moderna università, successore legale della celebre Rostov State University, è composta da tre istituti – tecnologico, pedagogico e architettonico -, 36 facoltà, 23 filiali, 70 unità di ricerca. L’Ateneo ha due sedi a Rostov e Taganrog.

Google+
© Riproduzione Riservata