• Google+
  • Commenta
22 aprile 2011

595 Stage con il Ministero degli Esteri

é on-line il bando per i posti di tirocinio messi a dispozione dall Fondazione CRUI.A partire dal 18 aprile, fino al 6 maggio (ore 18), si può trovare on-line il secondo Bando MAE Fondazione CRUI per il 2011, che mette a disposizione di laureati di primo livello, laureati e laureandi di specialistica e di vecchio ordinamento, 595 posti di tirocinio presso le sedi MAE di Roma e di tutto il mondo.

Le 66 Università che aderiscono al programma avranno il compito di curare la fase di preselezione, alla quale seguirà una valutazione da parte del Ministero degli Esteri e della Fondazione CRUI.

I posti di tirocinio sono suddivisi in 448 sedi: 403 posti sono in Europa, 53 in America del Nord, 55 in America del Centro-Sud, 26 in Africa, 28 in Asia, 12 in Oceania e 18 in Medio Oriente.

Lo stage avrà una durata di 3 mesi, prorogabili fino a 4, con avvio previsto per il 12 settembre 2011. I profili richiesti sono diversi: per tutti l’obiettivo è quello di acquisire una conoscenza diretta con il mondo del lavoro ed in particolare delle attività del Ministero degli Esteri e delle dinamiche della diplomazia internazionale. Il Bando non si rivolge solo agli universitari dei corsi di laurea di stampo giuridico, economico ed umanistico ma anche a quelli provenienti da diverse facoltà scientifiche.

Il “Programma di tirocini del Ministero degli Affari Esteri” costituisce una collaborazione fra le Università italiane e il Ministero degli Affari Esteri, col supporto della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI) in qualità di gestore organizzativo.

Il programma rappresenta un’importante iniziativa che avvicina il mondo accademico e il mondo del lavoro offrendo a laureandi e neo-laureati la possibilità di effettuare un periodo di formazione-lavoro presso il Ministero, le sue rappresentanze diplomatiche, gli uffici consolari, le rappresentanze permanenti presso le organizzazioni internazionali e gli Istituti di Cultura.

I tirocinanti potranno quindi approfondire la loro personale formazione, e al tempo stesso sperimentare la realtà lavorativa, comprendendo logiche e sistemi di relazioni proprie del mondo produttivo.

Nella pagina http://tirocini.theprimate.it/ MAE è presente il bando completo e il collegamento alla pagina dove trasmettere la propria candidatura entro il 6 maggio.

Per informazioni: tirocini.mae@fondazionecrui.it

Giulia Migliola

Google+
© Riproduzione Riservata