E’ stata pubblicata la classifica di “Via Academy” che mostra la Top-50 delle istituzioni di ricerca scientifica in Italia.
Tale graduatoria deriva da un censimento, per l’anno 2010, dei migliori ricercatori, definiti “Top Italian Scientist” (TIS), afferenti a ciascuna Università o Istituzione di ricerca.
L’indagine è stata realizzata sulla base di nuovi ed oggettivi parametri bibliografici quali l’h-Index totale e medio di ciascun ricercatore e quindi, sulla “densità”, per ciascuna Istituzione, di questi ultimi.
Lusinghiero il posizionamento del’Ateneo d’Annunzio che, si attesta al ventinovesimo posto tra le Top-50 Istituzioni Italiane ed è addirittura terza tra le Università del Sud del Paese.
Testimonianza, questa, di un impegno costante dei ricercatori dell’Università di Chieti-Pescara che ha determinato negli ultimi lustri un’acquisizione di visibilità nel panorama Italiano ed Internazionale.
Lucia Iorio