>
  • Santaniello
  • Antonucci
  • Baietti
  • Paleari
  • Leone
  • Andreotti
  • Tassone
  • Alemanno
  • Quaglia
  • De Leo
  • Romano
  • Carfagna
  • Napolitani
  • Casciello
  • de Durante
  • Chelini
  • Bonetti
  • Ferrante
  • Gelisio
  • Rossetto
  • Catizone
  • Valorzi
  • Rinaldi
  • Algeri
  • Boschetti
  • Falco
  • Bruzzone
  • Cocchi
  • Miraglia
  • Califano
  • Buzzatti
  • Quarta
  • Liguori
  • Pasquino
  • Barnaba
  • Meoli
  • Dalia
  • Grassotti
  • Gnudi
  • Scorza
  • Bonanni
  • Crepet
  • Mazzone
  • Coniglio
  • Cacciatore
  • Ward
  • di Geso
  • Romano
  • De Luca

Il Personal Brand può fare la differenza

25 Aprile 2011
.
12/10/2024

Giovedì 28 aprile si potrà avere la grande opportunità di conoscere Luigi Centenaro, co-autore del libro “Personal Branding.

L’arte di promuovere e vendere se stessi on line” e di www.personalbranding.it.

Difatti Centenaro sarà presente a Trento in occasione del seminario di formazione “Personal Branding e Placement. Farsi trovare, potendo scegliere” proposto dal servizio placement dell’università di Trento, che si svolgerà alla facoltà di Lettere e Filosofia, aula 211, dalle 10 alle 17.

L’incontro sarà una grandissima occasione per poter approfondire il tema del personal branding e dell’utilizzo dei social media per la ricerca del lavoro.

Questi argomenti rappresentano temi che in Italia devono ancora essere esplorati. Il seminario sarà aperto sia agli studenti che ai neolaureati.

Il personal branding spiega Robin Good nel libro “Personal Branding, l’arte di promuovere e vendere se stessi online” di Luigi Centenaro e Tommaso Sorchiotti ” è il processo attraverso il quale un individuo o un’azienda si caratterizzano in maniera unica e riconoscibile, creando un’immagine-marchio che riflette fortemente una missione, una condivisione di valore e un proprio stile di comunicazione.”

Di fatto quindi rappresenta quell’insieme di caratteristiche uniche che differenziano in modo chiaro e forte un giovane, per ciò che è e ciò che comunica, dagli altri.

E ancora, scrive Robin Good nel libro: “Attraverso il Personal Branding una persona può far aumentare la sua credibilità come esperto in un certo campo, aumentare la propria visibilità, utilizzando in maniera intelligente i nuovi media, e ampliare in modo determinante la propria rete di potenziali partner e clienti.”

Mentre puntualizza Centenaro che fare Personal Branding significa impostare una strategia per individuare o definire i tuoi punti di forza e comunicare in maniera efficace. Centenaro prosegue spiegando che Il Personal Branding è il processo che porta a farvi rappresentare in modo unico ed irripetibile nella mente dei vostri clienti o datori di lavoro. Se quando uno di questi ha un’esigenza e voi siete le prime persone che gli verranno in mente, significa che il vostro Personal Brand è forte ed efficace. Il Personal Brand è la ragione per cui un cliente, un datore di lavoro sceglie qualcuno al posto di un altro. Il Personal Branding è l’insieme di strategie volte ad ottenere questo obbiettivo. Fare Personal Branding oggi non equivale ad auto-definirsi il maggiore esperto di qualcosa, ma impostare una strategia precisa che parta dalla differenziazione, dalla propria personalità, dalla passione e competenza, dal social networking e dall’uso consapevole ed efficace del Web.

Per maggiori informazioni: www.unitn.it

Pietro Marzocca

© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata